Calcio Uisp

Tabarroni trascina il Budrione in finale, dove non troverà il Giardino

Tra i Dilettanti Athletico Limidi ripescato per la finale, United in finale della Coppa Primavera, Giardino-Wam ancora di fronte

Eccellenza

Il Budrione batte anche il Nonatula e si regala la finalissima del campionato di Eccellenza provinciale Uisp. Partita intensa e in equilibrio e ben giocata da entrambe le squadre, con occasioni per entrambe le compagini. Quella più ghiotta per il Budrione arriva alla mezz’ora del primo tempo, quando una punizione di Francesco Lugli si stampa sulla traversa. Nella ripresa il copione è lo stesso ed entrambe le squadre provano a vincerla con un gioco propositivo. Al 27’ il gol che rompe l’equilibrio lo firma il bomber Andrea Tabarroni. Il Nonatula reagisce ma i budrionesi si difendono con ordine e anzi costruiscono occasioni per raddoppiare, anche se il gol non arriva per un po’ di eccessiva frenesia. Il risultato non cambia più e ora i ragazzi di mister Fabiano Gualdi sono attesi dalla finalissima di sabato 15 giugno a Solara, nella quale affronteranno l’Atletic River che ha battuto con un netto 4-1 il Club Giardino. Per i biancoverdi rete della bandiera di Righi.

 

Dilettanti

Sarebbe terminata in semifinale la corsa dell’Athletico Limidi, battuto 2-1 dal Furmezen. Sul campo non è bastata la rete di Pascuccio per raggiungere l’ultimo atto della stagione, ma a spedire in finale i limidesi è la rinuncia del Furmezen: sabato 15 è quindi sfida al titolo contro il Paraguay. Nella poule scudetto l’Athletico aveva raggiunto la semifinale grazie allo 0-0 con cui l’Old Invicta ha fermato il Ferrari. Nel girone D l’altra carpigiana, il Club Giardino, ha ceduto 4-2 al Madonnina. La partita non metteva nulla in palio, con entrambe le squadre ormai certe dell’eliminazione. Madonnina passa in vantaggio nel primo tempo, poi nella ripresa raddoppiano sugli sviluppi di corner. Il Giardino accorcia con Quattrocchi servito da Albarani, ma la Madonnina ristabilisce le distanze e poi trova anche il 4-1 con un fortunoso tiro-cross. Nel finale il Giardino segna il definitivo 4-2 grazie a un autogol di un difensore che devia nella propria porta un cross del biancoverde Marco Rossi.

Eliminate anche New Team Solierese (nel girone A) e Ac Novi (nel girone B). La New Team saluta la stagione 2023-24 con una ininfluente vittoria contro la YouMobile grazie alla doppietta di De Simone e ai gol di Pizzano e Apicella. Il Novi invece ha chiuso con una sconfitta di misura (1-0) in casa contro il Paraguay.

 

Coppa Primavera

Lo United Carpi ha superato quarti e semifinale e si è guadagnato l’accesso alla finalissima contro la Cognentese. Nei quarti i blucelesti hanno superato 3-2 il 5 Ponti con le reti di Lusetti, Mattioli e Zorilà, poi in semifinale l’avversario da battere era la Tecnodiamant che ai quarti aveva eliminato il Campogalliano 2-1 (rete di Gozza per il Campo). Nei tempi regolamentari lo United e la Tecnodiamant hanno impattato 1-1 (gol di Lusetti per i blucelesti), poi i tiri di rigore hanno premiato i carpigiani che hanno così staccato il pass per la finalissima del torneo Primavera Uisp.

 

Coppe

Nelle coppe invece sono andate ko il DeCo Amatori Carpi, impegnato nella semifinale della coppa Eccellenza, e il Club Giardino B di Alceo Losi. Il DeCo Amatori Carpi è stato sconfitto 5-0 dalla Wam Group, che quindi vola in finale contro il Giardino A di mister Rustichelli: l’ultimo trofeo della stagione metterà quindi di fronte ancora una volta le due corazzate, che si sono affrontate anche nella finale regionale dello scorso 26 maggio. Nella coppa Dilettanti il Giardino B di Losi è stato sconfitto dal Castelfranco col punteggio di 3-1: non è bastata ai giovani biancoverdi la rete di Raimondi.

Coppa di Lega provinciale Eccellenza

Semifinali

DeCo Amatori Carpi – Wam  0-5

 

Coppa di Lega provinciale Dilettanti

semifinale

Club Giardino B – V. Castelfranco 1-3

 

Poule scudetto Eccellenza

Semifinali

Nonatula – Budrione 0-1

Atletic River – Club Giardino 4-1

 

Poule scudetto Dilettanti

Girone A

New Team Solierese – Youmobile 4-2

Tecnodiamant – Furmezen 0-0         

Classifica: Furmezen 10; New Team 9; Youmobile 5; Tecnodiamant 4; Migliarina 0.

 

Girone B

Novi – Paraguay 0-1

Senza Fili – Castelfranco 0-1

Classifica: Paraguay 9; Castelfranco 9; AC Novi 6; Club 33 Edra 6; Senza Fili 1.

 

Girone D

Ferrari – Old Invicta 0-0

Club Giardino – Madonnina 2-4

Classifica: Athletico 8; Madonnina 7; Ferrari 6; Club Giardino 4; Old Invicta 1.

 

Coppa Primavera

Quarti

Tecnodiamant – Campogalliano 3-1

United Carpi – 5 Ponti 3-2     

 

Semifinali

United Carpi – Tecnodiamant 1-1