Calcio

Difende il Limidi, attacca la Cortilese

Il Dream Team della settimana dei dilettanti carpigiani

Quella appena trascorsa è stata una domenica tutt’altro che esaltante per le squadre delle Terre d’Argine: solo tre le vittorie, firmate da Virtus Cibeno, Limidi e Cortilese. Virtus e Limidi hanno avuto ragione entrambe delle ultime della classe dei loro gironi, rispettivamente Real Terre e Acque e Old Invicta. Se la vittoria del Limidi di fatto non è stata mai in discussione, quella della Virtus è stata sofferta ed è arrivata solo nel finale, con un 2-1 che ha ricordato anche per le modalità la vittoria dei cugini dello United di due settimane fa. La Cortilese invece ha superato in una festa del gol (3-5) il Concordia. Pareggi amari per Cabassi e Solierese, raggiunte entrambe negli ultimi scampoli di partita da Rivara e Polinago quando ormai le vittorie sembravano ormai in cassaforte.

La Cabassi deve anche ringraziare il suo portiere Paolo Soragni, a cui va la porta del nostro Dream Team della settimana, che al 95’ ferma Paganelli del Rivara che, invece di scaricare su un compagno liberissimo, decide di sfidare l’estremo difensore della Cabassi che para e blinda il punto evitando una beffa ancora più atroce. Due minuti prima, infatti, il pur attento Soragni aveva dovuto arrendersi, incolpevole, a un gran tiro di Golinelli, che in pieno recupero strozzava la gioia del pubblico di Santa Croce che ormai aveva fatto più di un pensiero ai tre punti.

(prosegue sotto)

 

La nostra difesa della settimana è composta da tre elementi del Limidi, unica squadra delle Terre d’Argine a tenere la porta inviolata nella domenica dilettantistica dalla Promozione in giù. Il Limidi praticamente non fa mai calciare in porta l’Old Invicta rendendo di fatto inoperoso e spettatore privilegiato il portiere Andrea Venuta: i nostri top di giornata sono quindi Francesco Lodi, Giacomo Pastorelli e Luca Ballestrazzi. Il centrocampo della settimana è di fatto un reparto di giocatori offensivi, votati all’attacco e con uno spiccato senso del gol. Iniziamo con un altro limidese, ovvero Marino Yabetal, che sigla il 2-0 della sicurezza contro l’Old Invicta. Procediamo quindi assegnando una maglia a un ispirato Cristian Paluan, prospetto classe 2002 della Virtus Cibeno, che sulla trequarti gioca una partita di grande qualità. Maglia top d’obbligo per il capitano della Virtus Riccardo Malagoli, che segna l’1-0 al 10’ del primo tempo, quindi nel finale firma il 2-1 dagli undici metri che vale doppietta personale, tre punti per i suoi e un grande riscatto dopo aver sbagliato un altro penalty in precedenza. A completare il reparto torna tra i top il talento classe 2005 della Cortilese Enrico Di Clemente, letteralmente scatenato e autore di una decisiva doppietta nel vittorioso 3-5 sul campo del Concordia.

In avanti troviamo un altro calciatore della Cortilese, ovvero l’ex Virtus Cibeno Gennaro Taurino, insieme a Di Clemente il migliore in campo e autore anche lui di una doppietta. Da menzionare anche l’ottima prova del capitano di lungo corso e bandiera della Cortilese Simone Chizzini. Completa la formazione di giornata un attaccante che ormai è una presenza fissa di questa formazione top, ovvero Manuel Pucillo del Limidi: suo il gol che sblocca la partita contro l’Old Invicta.  

In panchina la nomination va ad Antonio Esposito della Cortilese: vince il delicato match con il Concordia con un punteggio di zemaniana memoria, schierando una squadra super offensiva (tridente Lansone-Chizzini-Taurino più Di Clemente) e rilancia le ambizioni playoff dei suoi. Esposito sta raccogliendo i frutti dell’aver dato fiducia e sempre più spazio a un giovane classe 2005, ovvero Di Clemente, che con questa doppietta sale a quota 3 reti in campionato dopo il gol (decisivo anche quello) dello scorso 31 ottobre contro la Reno Centese.