Nuoto

Tris di medaglie per SuperGreg: è argento nei 5 mila

In volata la spunta il tedesco Wellbrock, terzo l'ucraino Romanchuk

E sono tre! Gregorio Paltrinieri completa la collezione di metalli preziosi ai Mondiali di Budapest mettendosi al collo la medaglia d’argento dei 5 mila. 

All’indomani del bronzo con la staffetta 4x1500 in acque libere e a 48 dall’oro nei 1500 in vasca, per Greg è una maratona nella maratona. Ma la fatica non lo spaventa, anzi la sfida è adrenalina che nutre la fame del campione. E’ così che Greg si regala un’altra medaglia individuale. Nelle acque del Lago Lupa, il campione carpigiano si è inchinato solo a Wellbrock, che l’ha battuto di 4 secondi: 52 minuti 48 secondi il tempo del tedesco, 52’52” quello di SuperGreg. Terzo l’altro grande del fondo e mezzofondo, l’ucraino Romanchuk.

(prosegue sotto)

 

La gara sembra ricalcare le due di mezzofondo in piscina: l'olimpionico tedesco, campione del mondo in carica, dà vita subito ad un testa a testa con Romanchuck dal ritmo infernale che sgrana il gruppo. Il solo Paltrinieri resta in scia ma il ritmo del venticinquenne di Brema è devastante. Secondo e argento a +3"9 il fenomeno carpigiano che conquista l'argento della consacrazione in una specialità mai affrontata a livello mondiale.

Supergreg indossa l'abito della sportività e riconosce comunque il gap con il tedesco: "Con lui faccio fatica a nuotare testa a testa. L'avevo capito ai due chilometri che non ce l'avrei fatta – afferma l'azzurro allenato da Fabrizio Antonelli per Coopernuoto e Fiamme Oro –. La nostra lotta è di non fare passare uno davanti l'altro. Abbiamo spinto sin dall'inizio, abbiamo sgranato il gruppo. E' la gara che piace a me. Con lui però nel finale non c'è storia, ma questo argento ha un valore enorme perchè c'erano tutti i più grandi a livello mondiale compreso l'eroe di casa Rasovsky. Non è facile fare tante gare nello stesso campionato, c'è grande stanchezza ma mi alleno tanto per arrivare a questo punto; pensavo di poter esser competitivo ma con questo Wellbrock è difficile stare avanti. Però già nuotargli accanto è un buon risultato, ora per fortuna c'è un giorno di riposo per ricaricarmi in vista della distanza doppia". 

La sfida tra i tre campionissimi Paltrinieri, Wellbrock e Romanchuk si rinnoverà infatti mercoledì 29 nella 10 chilometri (partenza a mezzogiorno). Greg cercherà la quarta medaglia di questo suo Mondiale, sperando possa essere ancora quella del metallo più prezioso.

(foto Giorgio Scala DBM e Giorgio Perottino Deepbluemedia)