Calcio

Un Dream Team a trazione Virtus Cibeno

Il Top11 della settimana dei dilettanti carpigiani e delle Terre d'Argine

È la Virtus Cibeno dei giovani la squadra più rappresentata della top 11 di questa settimana, seguita dall’ormai solito Budrione e dal ritorno prepotente della Carpine con tre giocatori a testa. Le tre vittorie di queste tre squadre meritano la copertina: per il peso specifico dell’avversario (Virtus, che ha battuto il Madonnina, fino a ieri secondo nel girone D di Prima Categoria), per il riscatto di forza dopo tre partite d’appannamento (Carpine, poker nel derby contro una Cabassi in salute) e infine per la continuità (Budrione, quarto successo di fila e secondo posto a -1 dalla capolista Mandrio).

In porta il clean sheet sul campo della Madonnina vale al classe 2000 Riccardo Patrocli della Virtus Cibeno la nomination di estremo difensore della settimana. Il portiere scuola Solierese, arrivato in estate per sostituire l’esperto Matteo Nasi, non abbassa la guardia e protegge con sicurezza il gol di vantaggio di Diclemente. Note di merito, inoltre, anche per i suoi colleghi della Carpine Riccardo Camurri (secondo match consecutivo con la porta chiusa dopo lo 0-0 dell’infrasettimanale) e Leonardo Baracchi del Circolo Rinascita, ancora imbattuto in casa.

In difesa troviamo un altro giovane della Virtus, ovvero il 2002 Alessandro Luppi, altro ragazzo promosso in prima squadra dal ds Fabio Bonaretti che ieri ha offerto a Modena una prestazione di solidità e personalità da stropicciarsi gli occhi. Inizia in panchina ma entra e segna Andrea Magnanini del Budrione: è lui il secondo difensore del terzetto arretrato della settimana. Magnanini continua a offrire prestazioni convincenti (era tra i “lodati” di sette giorni fa) e a questo giro la butta anche dentro: gran momento per il 22enne in forza al Circolo Rinascita. Non segna ma guida la difesa dei giallorossi della Carpine Francesco Artoni nel perentorio 4-0 con cui i ragazzi di Campedelli schiantano la Cabassi nel derby. Fermare clienti decisamente scomodi come Francesco Pio Salzano e Federico Ferrari merita la presenza in questo top team.

(prosegue sotto)

 

A metà campo il 2002 del Campogalliano Gabriele Maini segna il gol del pareggio al “Bolelli” contro il Daino Santa Croce che impone il pari ai reggiani nella Città della Bilancia. La linea verde della squadra unitaria di Campogalliano premia ancora il lavoro di mister Zironi, a 7 giorni dal sigillo dell’altro 2002 Sabour: i 4 punti casalinghi portano quindi la firma di due under 20. È un 2002 anche Riccardo Magri, compagno di “cantera” di Luppi alla Virtus Cibeno, altro top di giornata: partita da “professore” di Magri, che era uno dei più giovani in campo ma dalla personalità è sembrato un veterano. Menzione tra i migliori pienamente meritata anche per Mattia Canta del Budrione, che segna aprendo le danze al 33’ del primo tempo inaugurando l’ennesima giostra del gol del Circolo Rinascita. Non ha fatto gol ma ha giocato una gara di grande sostanza Matteo Boldrini della Carpine, guidando i compagni in mezzo al campo con la sua esperienza e celebrando come meglio non si potrebbe il compleanno (festeggiato lo scorso sabato 9 ottobre).

In avanti maglia da titolare nella top 11 strameritata per Nicolò Lodo del Budrione: l’attaccante sigla una doppietta in una partita decisamente particolare per lui. L’infortunio del suo compagno di reparto Nicola Manicardi – fin qui capocannoniere di stagione dei suoi – lo proietta titolare e lui si fa trovare prontissimo, segnando due reti che continuano a dare grande lustro alla casacca numero 11 del Circolo Rinascita, solitamente affidata proprio a Manicardi. Anche con Lodo, quindi, la 11 è su ottime spalle. Doppietta anche per Alessandro Pagliarulo della Carpine, che segna le reti del 3-0 e del 4-0 contro la Cabassi nella grande domenica dei giallorossi. Terza maglia da titolare che premia un tiro da tre punti: stiamo parlando della zampata di Davide Diclemente della Virtus Cibeno che al 12’ del secondo tempo segna il pesantissimo match point degli Aquilotti contro la Madonnina. Impossibile chiudere senza tributare giusto merito al solito Milos Jocic dello United Carpi: i blucelesti incappano in una domenica decisamente storta, ma Jocic è l’ultimo ad arrendersi: sigla una doppietta che rende un po’ meno pesanti – per quanto possibile – i 5 gol incassati a Masone.

In panchina il mister della settimana è Francesco Gasparini del Circolo Rinascita Budrione, che centra la quarta vittoria consecutiva, la seconda di fila in casa per 4-0 e porta i suoi a un punto dalla vetta della classifica. Domenica da incorniciare anche per Maurizio Vincenzi della Virtus Cibeno e Cristian Campedelli della Carpine, che si regalano due vittorie fondamentali per rilanciare le ambizioni delle proprie squadre.