Pallamano

Un Kasa mostruoso castiga Carpi nel derby: Rubiera mette la freccia in classifica

La quinta sconfitta consecutiva è anche la più grave per la Pallamano Carpi, che per la prima volta in stagione scivola al penultimo posto della Serie A Gold. Il derby della Vallauri se lo prende 30-27 Rubiera, trascinata da uno stellare Niko Kasa che con 12 reti e un percentuale “monstre” al tiro fa la gara della vita da ex di turno e per la truppa di Davide “Stecca” serafini è notte fonda. I reggiani, che in 2 gare hanno rosicchiato 4 punti ai bianconeri, mettono così la freccia anche in classifica sfruttando la fragilità difensiva della truppa carpigiana.

 

Eppure Carpi aveva impattato alla grande nei primi 10’, scavando un solco addirittura di 5 punti sul 9-4, trascinato dai gol di Tzouro Mougits e da un Lorenzo Nocelli impalcabile. Quando però coach Fusina mette dentro Kasa tutto cambia. Il numero 10 – protagonista dell’ultima doppia salvezza carpigiana – colpisce da tutte le parti e con un parziale devastante di 12-3 prima del riposo Rubiera mette la freccia fino al 18-15 del riposo. Nella ripresa un nuovo strappo iniziale di 3-0 permette al Secchia di controllare il ritorno di Carpi, che arriva fino al -2 con Francesco Errico (il più continuo, 6 reti per lui) nel 24-26 del 19’, fallisce con uno spento Stefan Damjanovic la palla del -1 e da lì non si rialza più, anche perché una follia a 9’ dalla fine di Daniele Soria (fallaccio sull’altro ex Jack Boni) vale il rosso all’unico pivot della rosa bianconera, che così sarà costretto a saltare anche la gara di sabato prossimo 9 dicembre a Siracusa con l’Albatro. E’ il canto del cigno per Carpi, che in inferiorità non riesce più ad avvicinarsi, anche perché Nocelli sbaglia il rigore del nuovo -3 a 2’ dalla fine, fallendo anche il tap in che di fatto chiude il match.

CARPI RUBIERA 27-30

CARPI: Jurina, Ferrarini, S. Serafini, Soria 1, Nocelli 9, Carabulea, Cioni, Coppola, Sibilio, Damjanovic 2, Errico 6, Sortino 3, Mougits 6, Mejri. All. D. Serafini.

RUBIERA: Bartoli, Benci, Bartolotti, Naghavialhosseini 3, Oleari, Kasa 12, Bartoli 1, Beorlegui 5, Meletti, De La Santa 3, Strada 2, Bonassi 1, Voliuvach, Canelli, Boni 1, Ceccarini 2. All.: Fusina.

 

 

Risultati 11^ giornata

Carpi-Rubiera 27-30, Cingoli-Albatro 35-39, Pressano-Bozen 31-33, Merano-Cassano 31-29, Conversano-Sassari 24-24, Eppan-Trieste 27-26, rinv. 20/12 Brixen-Fasano.

 

Classifica

Bozen 19, Fasano * e Merano 18, Conversano 17, Brixen * 16, Cassano e Sassari 14, Albatro e Cingoli 8, Eppan 6, Rubiera 5, Carpi e Trieste 4, Pressano 1.

 

Foto di Sara Bozzoli