Calcio

United Carpi-Montombraro finisce sub-judice per il tesseramento di Pellacani, il club carpigiano: ''Abbiamo agito correttamente''

Jocic squalificato 4 giornate. Domenica 8 derby di coppa Virtus Cibeno-Carpine e Sozzigalli-Budrione

United Carpi-Montombraro, gara finita sul campo 0-0, è finita sub judice. La società appenninica ha infatti presentato reclamo contro l'omologazione del risultato del campo - precauzionalmente congelato per prassi dal giudice sportivo in attesa di esaminare il ricorso - a causa dell'impiego da parte dello United di Nicola Pellacani, che secondo il Montombraro risultava ancora svincolato al momento di scendere in campo. La contestazione verte insomma sul tesseramento corretto o meno del giovane calciatore classe 2005. Una posizione che lo United difende con forza.

(segue)

 

"L'iter di tesseramento dello stesso è stato seguito con le modalità e i tempi corretti, attenendosi a quanto recitato dall'articolo 39 comma 3 delle norme della FIGC riguardanti il tesseramento degli atleti – sostiene lo United –. Tale norma recita infatti che il tesseramento ha validità dalla data di decorrenza della pratica, inviata dalla società United Carpi in data giovedì 29/08/24, stabilendo di conseguenza il diritto dell'atleta a partecipare regolarmente alla competizione disputatasi domenica 1 settembre. La società si dichiara sorpresa dalla risonanza mediatica scaturita dalla scelta avventata di Asd Montombraro di procedere al reclamo ufficiale senza metterne al corrente United Carpi. La società è altresì convinta di operare con ordine e serietà, potendo avvalersi dell'operato della propria segreteria, contando inoltre su una tempestiva e limpida comunicazione con gli addetti federali, sempre interpellati riguardo a casistiche particolari e dai quali si è avuta conferma della regolarità delle operazioni. SSD United Carpi si augura infine che il procurato danno d'immagine recato ad essa e al proprio tesserato possa rientrare contestualmente alla comunicazione di respinta del reclamo", conclude il club bluceleste.

In attesa di conoscere l'esito del ricorso, lo United deve intanto fare i conti con la certezza della squalifica di 4 giornate inflitta al suo capitano e bomber principe Milos Jocic, "per grave atto di violenza nei confronti di un giocatore avversario". 

(segue)

COPPE

Domenica 8 settembre, per la Coppa di Prima categoria la Solierese ospita allo Stefanini (ore 16,30) l'Atletico Spm, mentre per la Coppa di Seconda sarà derby tra Virtus Cibeno e Carpine (campo Zaccarelli ore 16,30), alla seconda stracittadina consecutiva dopo la vittoria nel primo turno sulla Cabassi. Per la Coppa Città di Modena di Terza categoria, la Roveretana ospita il Concordia al Comunale di Rovereto, la Novese attende la Gualtierese all’Uber Chiari, la Cortilese il Fosdondo. Completa il programma domenicale l’altro derby tra Sozzigalli e Rinascita Budrione (tutte le gare alle 16,30). Saranno le ultime prove precampionato, con i campionati che scatteranno domenica 15 (su Voce Mese in edicola e in digitale per gli abbonati lo speciale con tutte le rose, gli staff e le formazioni tipo delle squadre carpigiane e delle Terre d’Argine).