Ancora turno di coppa per le squadre militanti dalla prima alla terza categoria, l’unica rappresentante delle Terre d’Argine a scendere in campo in campionato è lo United Carpi. I blucelesti affrontano la Sammartinese, riproponendo una sfida che due stagioni fa diede vita a un memorabile testa a testa concluso con la salita in Promozione di entrambe le formazioni. La trasferta è molto insidiosa per i ragazzi di Mister Greco, specialmente per le numerose assenze a cui devono sopperire: oltre allo squalificato Jocic sono indisponibili per infortunio Montorsi, Kundome e Vezzani. I primi 45 minuti di gioco sono avari di emozioni, con le squadre attente a non concedere il fianco agli avversari. Con questo presupposto stupisce il ritmo e il numero di occasioni della ripresa, quando entrambe le squadre hanno la possibilità, in diverse circostanze, di fare propria la partita. Il risultato però non si sblocca fino al fischio finale, e va in archivio il secondo pareggio a reti bianche consecutivo per lo United.
Venendo alle coppe, grande amarezza in casa Solierese, con il primo passo falso della stagione. I gialloblù cadono fra le mura amiche per 3-2 contro l’Atletico SPM Calcio. Risultato beffa, poiché la gara è estremamente equilibrata. Saguatti e Fabbricatore pareggiano il doppio vantaggio ospite, ma nel finale il gol del definitivo vantaggio dell’Atletico, che trova la rete con una punizione dalla trequarti, nonostante le posizioni dubbie dei suoi attaccanti.
Il big match di giornata è il derby di Seconda fra Virtus Cibeno e Carpine. Sotto una pioggia da film va in scena una partita tiratissima, che vede passare in vantaggio la Carpine intorno alla metà del primo tempo grazie ad una punizione di Malavasi. I giallorossi sfiorano il doppio vantaggio in diverse circostanze, ma un Saezza sugli scudi nega un'ulteriore rete. Il secondo tempo vede la Virtus fare la gara, con la Carpine pericolosa in contropiede. Ad un quarto d’ora dalla fine Forghieri si accentra da sinistra e conclude sul fondo. Sono le prove generali del gol, perché in pieno recupero Forghieri riprova la stessa giocata, ma stavolta l’epilogo è diverso: rete del pari. La partita si trascina dunque ai rigori, dove la Virtus è infallibile e si guadagna la qualificazione.
Le partite di Coppa Ghirlandina di Terza Categoria valgono per il ritorno del turno di coppa. La Novese travolge la Gualtierese, realizzando 5 gol nel solo secondo tempo, dopo una prima frazione giocata a ritmo compassato. Passa, ma col brivido, anche la Cortilese. Indolore la sconfitta per 3-1 col Fosdondo, grazie al 4-1 con cui si è imposta la formazione gialloblù nella gara di andata. Sconfitta in casa la Roveretana (nella foto), capace di pareggiare lo svantaggio subito dopo 5 minuti dal Concordia. Nonostante la superiorità numerica, i verdi non riescono a portare a casa la gara, traditi dalla frenesia e dalla voglia di vincere. In ogni caso molto gradevole il calcio espresso dalla Roveretana, a cui è mancata solo la vittoria. L’altro derby di giornata vede il rematch tra Circolo Budrione La Rinascita e Union Sozzigalli. All’andata i primi si erano imposti per 3-0 sul campo di casa. Il Sozzigalli mette in campo una prestazione importante, non facendosi sfiduciare dal risultato della settimana precedente, Da sottolineare la superlativa prestazione di Jarmouni, autore di una tripletta spettacolare. Ne esce una partita bellissima, culminata col 4-3 finale, che qualifica il Circolo Rinascita nonostante la sconfitta.
Pietro Paulo Spigato
Promozione, Girone B
Sammartinese – United Carpi 0-0
Coppa Emilia di Prima Categoria
Solierese Calcio – Atletico SPM Calcio 2-3
Coppa Emilia Provinciale di Seconda Categoria
Virtus Cibeno – Carpine 1954 1-1 (5-2d.c.r)
Coppa Ghirlandina di Terza Categoria
Cortilese – Fosdondo 1-3
Novese – Gualtierese 5-0
Roveretana – Concordia Calcio 1-3
Union Sozzigalli – Circolo Rinascita 4-3