Calcio dilettanti

Virtus in 9, il derby è dello United, Buffagni subito a segno con la Carpine

In Terza la Novese supera la Cortilese, il Budrione vede gli spettri

Continua la maledizione della zona Cesarini per la Solierese, che al 93’ subisce il colpo del ko sul campo della Quarantolese. Nel delicato match di Mirandola i gialloblu si portano in vantaggio a un quarto d’ora dalla fine con la rete del classe 2002 Vittorio Biagioni, ma arriva subito il pareggio lampo dei padroni di casa che poi passano al 3’ di recupero con una rete che spedisce la Solierese all’ultimo posto del Girone C in tandem con la Centese, vista la roboante vittoria del Persiceto 85 che regola 5-0 il Castelnuovo.

In Prima Categoria il derby di Carpi tra United e Virtus Cibeno – che ha visto anche i saluti alle due società da parte dell’assessore allo sport Andrea Artioli – è andato ai padroni di casa blucelesti che si sono imposti per 2-0. Un punteggio tutto maturato nella ripresa dopo un primo tempo combattuto: per lo United ci prova Milos Jocic all’alba del match, ma Patrocli è attento. Per gli ospiti, che mettono in campo grinta e determinazione, si mettono in mostra le punte Vellani e Di Giaro. Nella ripresa la svolta: al 51’ un intervento di Turri su Quitadamo viene sanzionato con rigore e rosso (con l’arbitro probabilmente troppo severo nella circostanza) tra le proteste della Virtus. Vincenzo Ceci si incarica della battuta e non sbaglia. Al 70’ altro rigore per lo United e altro rosso, stavolta per proteste, per la Virtus: stavolta batte Jocic, ma la palla sbatte sulla traversa. La doppia inferiorità numerica non spegne la Virtus, che con veemenza e cuore si butta all’attacco in cerca del pari e costringe i cugini sulla difensiva. Nel finale però, con la Virtus in 9 e tutta sbilanciata, arriva il contropiede e il 2-0 firmato da Matteo Prandi. La vittoria riporta lo United al quarto posto con 21 punti, mentre la Virtus rimane a quota 13 punti (+2 sulla zona playout) con la consapevolezza di aver giocato un derby alla pari contro i quotati concittadini.

(prosegue sotto)

 

In Seconda Categoria debutto con vittoria per Davide Buffagni, neo allenatore della Carpine: i giallorossi battono a Fossoli 3-2 il San Paolo in una delicatissima sfida salvezza. I carpigiani sono già avanti al 2’ con la rete dal dischetto di Mattia Scacchetti. Il pari degli ospiti arriva al 20’, ma Lorenzo Bellentani riporta avanti la Carpine al minuto 43. Nella ripresa Tommaso Valenti firma 3-1 all’84’, ma tre minuti dopo arriva il 3-2 del San Paolo che rimette il match in bilico. La Carpine però tiene e si prende 3 punti vitali, che le consentono di rosicchiare 2 lunghezze alla Cabassi, battuta 1-0 dal Novellara a Santa Croce. Pareggia il Campogalliano: al “Bolelli” finisce 1-1 contro la capolista Vis San Prospero. Per i ragazzi di Stefano Zironi ha segnato Said Belmkhair. Il Campogalliano (20 punti) scivola momentaneamente fuori dalla zona playoff, distante però solo un punto. Cabassi (13) e Carpine (12) rimangono rispettivamente terzultima e penultima, ovvero in zona playout.

In Terza Categoria domenica da incubo per il Circolo Rinascita Budrione che incassa un pesante 6-1 sul campo della Gino Nasi. I padroni di casa passano al 13’, e per il Budrione spegne la luce: al 45’ la Gino Nasi è già sul 4-0. Nella ripresa la goleada si completa, e per il Budrione arriva solo la rete della bandiera siglata da Leonardo Reggiani. Domenica con l’amaro in bocca anche per il Limidi, che non va oltre l’1-1 in casa contro la Robur La Pieve: nonostante il vantaggio immediato garantito dal sigillo di Michele Branca, il Limidi subisce il pari degli ospiti al 79’. Gol ed emozioni nel derby tra Novese e Cortilese: alla fine la spuntano i ragazzi di Paolo Mozzini, che tornano alla vittoria grazie alle marcature di S. Motta, il solito Alessandro Veroni e Mattia Magnanini. Per la Cortilese in gol l’ex Budrione Meher Beh Ahmed e Paolo Mustone. In classifica il Limidi (29 punti) rosicchia solo un punto al Medolla primo (33 punti). Il Circolo Rinascita (21) viene raggiunto dalla Gino Nasi ai margini della zona playoff, che inizia a sfuggire alla Cortilese (15). La Novese (10) va in doppia cifra, e supera Concordia e Robur. Non ha giocato la Virtus Mandrio, colpita pochi giorni fa da un grave lutto, ovvero l’improvvisa scomparsa di Daniele Sansone, che per la Virtus allenava due squadre giovanili. Sansone militava anche nel calcio a 5 carpigiano tra le fila della Tecnocasa Cibeno.