Calcio dilettanti

X factor per Carpine, Cabassi e Campogalliano, il Limidi espugna Budrione

Sconfitta pesante nell’anticipo del sabato per la Solierese, che cade allo “Stefanini” contro l’ultima in classifica, il Persiceto 85. La partita, un vero e proprio scontro diretto, nella prima frazione è bloccata dalla paura di sbagliare da parte di entrambe le formazioni. Al 38’ l’episodio che la accende: vantaggio per la Solierese siglato dal solito Aldi Shpijati. Il vantaggio però dura poco, con la rimonta dei bolognesi al 45’. Nella ripresa regna l’equilibrio, finché il Persiceto cala un micidiale uno-due intorno alle mezz’ora che non dà possibilità di replica ai modenesi. La classifica si complica: il Persiceto si avvicina a soli 2 punti dalla Solierese, che rimane penultima insieme alla Centese con 10 punti.

In Prima Categoria, girone D, lo United Carpi era atteso al cospetto della capolista e vera e propria schiacciasassi del torneo, l’Atletic Cdr Mutina. Nonostante la prova di carattere, i carpigiani pagano qualche disattenzione difensiva che costa il 3-2 finale. Poco dopo la mezz’ora i modenesi sono già avanti 2-0, ma lo United non molla e rientra in partita a un quarto d’ora dalla fine con una rete di un generoso Milos Jocic, vero e proprio trascinatore dei suoi. Subito dopo però arriva la doccia gelata del 3-1, prima che, all’80’, Biagio Battaglia sigli il 3-2 dei blucelesti. Il Mutina resta anche in 10 uomini, ma il punteggio non cambia più. La sconfitta fa scivolare gli uomini di Christian Borghi al quinto posto, vista anche la contemporanea vittoria della Virtus Correggio sul Reggiolo. Il Mutina è ormai in piena fuga a quota 31 punti, mentre Reggiolo (22 punti), Ravarino (20), Virtus Correggio (19) e United (18) sono in piena bagarre per la seconda piazza. Turno di riposo per la Virtus Cibeno.

(prosegue sotto)

 

Nel girone E della Seconda Categoria scatta l’X Factor per le squadre delle Terre d’Argine: tre pareggi su tre partite, con sensazioni però ben differenti per Cabassi, Campogalliano e Carpine. Altra beffa per la Cabassi, che chiude in vantaggio 2-0 il primo tempo sul campo della Folgore Mirandola grazie alle reti di Federico Ferrari, su rigore al 10’, e di Mattia Barletta al 15’. Nella ripresa i mirandolesi dimezzano lo svantaggio al 55’, quindi trovano il pari proprio al 90’. Un altro finale amaro e un’altra rimonta subita proprio al tramonto del match per gli uomini di Reda, dopo il pari 1-1 di sette giorni fa a Santa Croce contro il Rivara. Pari invece in rimonta per la Carpine che impatta 1-1 sull’ostico campo del Baracca Beach. Per i giallorossi in panchina va il dirigente Sergio Setti, “traghettatore” in attesa che la società decida chi sarà il successore del dimissionario Gino Perrotta. I carpigiani vanno sotto nei primi minuti del match, ma al 43’ arriva il pari di Alex Baccarini. Al 94’ il Baracca calcia fuori il rigore del 2-1 e la Carpine si prende un punto che fa tanto morale dopo un periodo molto complicato. Pareggio anche per il Campogalliano, che fa 3-3 contro la Sanmartinese: per gli uomini di Zironi reti di Davide D’Angelo, Gerlando Valenti e Daniele Reggiani. In classifica il Campogalliano (19 punti) resta in zona playoff, mentre Cabassi (13) e Carpine (9) restano in zona playout. 

In Terza Categoria era la domenica del derby al vertice tra Circolo Rinascita Budrione e Centro Polivalente Limidi: a esultare sono proprio gli ospiti, che espugnano il campo di Budrione grazie alla rete in zona Cesarini di Marino Yebeltal, che gela i padroni di casa al 91’. La Novese cede 3-1 in casa della Cognentese: in rete Alessandro Veroni. Turno di riposo per la Cortilese. In classifica il Limidi (28 punti) stacca il Budrione (21) e rimane l’unica carpigiana in scia della coppia di testa Medolla (33, una gara in più) e Mandrio (31). La Cortilese (15) è ai margini della zona playoff, mentre la Novese (7) scivola al penultimo posto.