Chi era Martino Gibertoni ritratto fra i grandi di carpi nei quadri del Museo

Quel bimbo prodigio che volle tornare fanciullo

di Lucia Armentano*

Nel 1782 l'avvocato Eustachio Cabassi (1730-1796), erudito carpigiano, collezionista e indagatore di antichità patrie, fu eletto per la terza volta priore della Comunità e, appena insediato, propose e ottenne dal Consiglio di far dipingere “quattro ritratti d’uomini più insigni, in lettere ed armi, della nostra Città, per ornamento della prima camera della Pubblica Residenza”. Nel 1791, sempre sotto un priorato del Cabassi, vennero commissionate altre tele con effigiati illustri carpigiani che si erano distinti “…per le loro virtù”. Ma a fronte di due sole delibere, come ha documentato Elena Melegari nella sua bella tesi di laurea, diversi furono i mandati di pagamento disposti tra il 1782 e il 1783 a favore del pittore incaricato del lavoro, il carpigiano Antonio Montanari, detto Postetta. Di questo modesto, ma fantasioso artista di provincia sono pervenuti a noi ventiquattro ritratti, oggi conservati presso i musei cittadini, uno dei quali colpisce in modo particolare, poiché celebra un fanciullo prodigio, Giacomo Martino Gibertoni, vissuto nella prima metà del Seicento e noto come “il Modenese”, annoverato da Girolamo Tiraboschi tra gli scrittori degli Stati estensi per il solo fatto che il suo raro ingegno meritava di essere ricordato.

Nel dipinto il giovinetto indossa un abito signorile, casacca e calzoni di colore marrone chiaro, collo e guanti bianchi e porta una spada al fianco; la mano destra poggia sopra un libro aperto con titoli in latino, mentre a sinistra, sotto un tendaggio grigio, un cartiglio recita: D'anni sette difese in Roma presenti XI cardinali per tre giorni conclusioni di teologia, filosofia, legge medicina ed altre. 1647. Nella parte superiore della tela, in colore giallo, sono riportate le generalità del fanciullo con la precisazione che egli apparteneva ai Gibertoni di Fossoli, del distretto di Carpi.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati