Musica e balletti per il Festival delle abilità differenti

Sabato a Teatro va in scena Maneggiami con cura

Il Teatro Comunale di Carpi riapre i suoi spazi, sabato 2 ottobre, per uno spettacolo di musica, danza e poesia. Va in scena "Maneggiami con cura", evento del 23esimo Festival Internazionale delle abilità differenti promosso da Nazareno cooperativa sociale. Massimo Tagliata (nella foto), uno dei più importanti virtuosi di fisarmonica, non vedente, insieme al maestro carpigiano Enrico Zanella, porteranno in scena con le loro musiche la Compagnia Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia e la Compagnia EgoMuto (Nazareno cooperativa). 

"Lo spettacolo - spiegano gli organizzatori del Festival -, ispirandosi al discorso di papa Francesco “La cultura della cura” del 1° gennaio 2021, racconterà il desiderio, gli ostacoli, la paura e la bellezza legati al bisogno di amare e di essere amati di tutte le persone e di come, per vivere questa esperienza appagante e destabilizzante, sia possibile solo affidandosi e accogliendo l’Altro e il suo universo. Le emozionanti musiche del fisarmonicista Massimo Tagliata e del maestro Enrico Zanella raffigurate dalle performance di danza contemporanea della Compagnia EgoMuto alternate dai suggestivi e raffinati interventi dei ballerini della Compagnia Nuovo Balletto Classico , insieme alle letture di poesie di Pierluigi Cappello, nell’accogliente cornice del Teatro Comunale di Carpi, sapranno far vivere un’indimenticabile esperienza emotiva allo spettatore".

Il musicista Massimo Tagliata, è uno fra i migliori virtuosi di fisarmonica; nasce a Siracusa nel 1973 e, già all’età di tredici anni, sostiene l’esame di compositore, trascrittore e melodista, vincendo poi numerosi concorsi a livello nazionale ed internazionale. La Compagnia Nuovo Balletto Classico dal 1978 ha la sua sede è a Reggio Emilia e prende in eredità tutto il repertorio del coreografo Marinel Stefanescu. Ha al suo attivo circa duemila spettacoli rappresentati in più di quattrocentocinquanta città italiane e sessanta estere avendo effettuato moltissime tournee in tutto il mondo. Riconoscimenti, premi nazionali e internazionali costellano l’attività di questa Compagnia che tra i suoi docenti ha la stella del balletto Liliana Cosi.