500 mila euro per riqualificare viale Carducci

Verranno appianati i dislivelli fra pista ciclabile, filare di alberi e carreggiata, rimosso l'asfalto impermeabile e realizzata un'area verde con essenze

Una nota dell'Amministrazione comunale informa che la Giunta ha approvato ieri il progetto da 500 mila euro per la “riqualificazione e compensazione” di viale Carducci che, come già anticipato qui e qui, cambierà aspetto. Si tratta di un intervento che, a parità di posti auto, ridisegnerà l'accesso al centro storico per chi è solito parcheggiarvi, appianando i dislivelli fra pista ciclabile, filare di alberi e carreggiata vera e propria.

Il progetto finale, firmato dai geometri Maurizio Benetti e Franco Zona e dall’architetto Monica Polignano, Responsabile Unico di Procedimento, prevede in particolare di rimuovere sul lato ovest lo strato impermeabile di asfalto (il cosiddetto “desealing” del suolo, cioè “desigillazione”) e realizzare un’area verde che cambierà colore grazie alle molteplici essenze che fioriscono in periodi diversi dell'anno; la pista ciclabile sarà completamente rifatta migliorando la sicurezza e la qualità urbana dell’intero asse (circa 800 metri).

La delibera approvata ieri è immediatamente esecutiva: l'avvio del cantiere è previsto nel 2022 al termine della procedura di gara per affidare le opere. Il costo presunto dell’intervento sarà coperto per 510mila euro dal Piano organico (contributo regionale), per il resto da risorse comunali.

(prosegue sotto)

 

«Si passerà da 162 a mille e 670 metri quadri di verde, con una pavimentazione drenante, la nuova ciclabile, che convoglierà l'acqua agli alberi e arbusti a fianco – sottolinea Marco Truzzi, assessore a Lavori Pubblici e Mobilità –. Quasi tremila e 500 metri quadri di asfalto impermeabile nel centro di Carpi saranno così oggetto di uno dei nostri numerosi progetti d’investimento a contrasto dei cambiamenti climatici. E impiegare soluzioni “nature based” permetterà di riqualificare ambienti urbani con la massima attenzione alla sostenibilità, come previsto nel progetto intercomunale “SOS4LIFE”».

«Un’opera – commenta la vicesindaco e assessore a Economia, Commercio e promozione del centro storico Stefania Gasparini – che valorizza e riqualifica il centro storico senza penalizzarne la fruibilità».