Oltre 50 negozi vuoti in centro storico, più numerosi quelli nelle vie aperte al traffico

Piazza Garibaldi è sold out, cinque le serrande abbassate in piazza Martiri, morìa in via Guaitoli

In questi giorni di discussioni sul futuro del centro storico, siamo andati a “scattare una fotografia” della saturazione commerciale delle principali strade e piazze del centro cittadino, ovvero una mappatura dei negozi vuoti. Cominciando, in questa prima puntata, dalla città vecchia all’interno di quelle che erano la mura. Senza voler dare a questi numeri un significato particolare o forzarne una lettura pro o contro l’allargamento della Ztl in discussione, emerge un quadro abbastanza chiaro: la maggior parte degli spazi commerciali “sfitti” o comunque disponibili è quasi tutta al di fuori della zona pedonale. Con tre eccezioni: via Paolo Guaitoli, che si intesta il poco piacevole record di strada con più serrande abbassate del centro (quasi una decina) e Corso Fanti e piazza Martiri, che contano 5 negozi vuoti ciascuna (in piazza i civici 11,12 e 46, l'ex bar Roma e l'ex parafarmacia chiusa di recente).

Alle spalle della “via della catena”, della piazza e in coabitazione con quello che per i carpigiani è “il corso”, solo strade aperte al traffico automobilistico. A cominciare da corso Roma, attualmente interessato dal chiacchierato cantiere pubblico, dove i negozi vuoti sono cinque, di cui uno perché ubicato sotto un palazzo cantierizzato da tempo immemore, uno da maggio per cessata attività e uno solo per trasferimento temporaneo per ovviare ai disagi dovuti ai lavori pubblici. 

(prosegue sotto)

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati