Sarà parzialmente riaperto il foyer grazie a un progetto di rivitalizzazione urbana

Nuova vita al Teatro sociale di Novi

L'Amministrazione comunale di Novi ha approvato nei giorni scorsi il progetto di rigenerazione urbana che darà nuova vita - in vista di un prossimo restauro integrale - al Teatro sociale di proprietà del Comune ma chiuso a qualsiasi attività culturale ormai da decenni. Grazie ad un finanziamento di 67 mila euro provenienti dalla Regione Emilia Romagna, integrato con 21 mila euro da parte del Comune, si provvederà a mettere in sicurezza il Teatro, a ripristinarne il foyer con accesso alla platea e ad allestire una struttura esterna sul piazzale antistante, da utilizzare in un primo tempo per le esigenze del cantiere e successivamente come "infopoint" durante l'esecuzione delle successive fasi di recupero della struttura.

 

"E' un primo punto d'arrivo del percorso partecipativo sul Teatro sociale di Novi che l'Amministrazione ha avviato da tempo - dice il sindaco di Novi, Enrico Diacci -. Si sta perdendo, nelle giovani generazioni, la percezione che a Novi c'è stato e c'è ancora (ma non agibile da troppo tempo) un teatro che è stato luogo culturale importante per il paese e che noi vorremmo recuperare integralmente. Di qui il primo passo con l'apertura per iniziative di vario tipo del foyer e la messa ini sicurezza dell'edificio in vista del suo ripristino".

Nel concreto verrà eretta una selva di impalcature fuori e dentro l'edificio del Teatro sociale che consentirà in un primo tempo l'accesso al foyer (che sarà dotato di illuminazione e riscaldamento) e, limitatamente a percorsi di sicurezza, alla platea del teatro che presenta qualche pregevole decorazione. I lavori, il cui progetto è stato redatto dai tecnici comunali, dovrebbero partire nella prossima primavera. 

(Nelle foto: il Teatro sociale come si presenta oggi, un rendering dell'interno del foyer come da progetto e, infine, la pianta del teatro con gli interventi segnalati: in azzurro il foyer, in lilla la struttura esterna sul piazzale esterno)