Un edificio atterrato a Novi e un altro a Sant'Antonio

Proseguono a Novi gli abbattimenti post sisma

Proseguono, a nove anni dal sisma del 2012, gli abbattimenti di edifici lesionati dal terremoto nel Comune di Novi, uno dei centri più colpiti dal tragico evento tellurico.

Nei giorni scorsi si è proceduto ad atterrare un ennesimo stabile a Sant'Antonio in Mercadello ed uno nel pieno centro di Novi, entrambi non più recuperabili. Gli edifici verrano ricostruiti con i fondi del terremoto. 

”La demolizione di edifici privati è sempre un momento molto intenso - commenta Enrico Diacci, sindaco di Novi - ma, dopo tanti anni, penso possa essere vissuto dalle famiglie coinvolte come un primo passo verso il ritorno alla normalità. La demolizione del Condominio Letizia a Novi, in piazza Primo Maggio e quello in piazza Dante Alighieri a Sant' Antonio, proprio per la loro posizione strategica, ritengo siano importanti non solo per i proprietari ma per tutta la comunità. Tasselli fondamentali per la ricostruzione delle piazze, in modo che possano tornare ad essere il cuore pulsante delle nostre comunità". 

(Nelle foto: le ruspe al lavoro a Sant'Antonio e a Novi)