Soliera corre per il Pnrr: nominata la commissione che aggiudicherà i lavori di rigenerazione urbana (strade, aree verdi, piste ciclabili)

Va di corsa anche Soliera per non perdere i finanziamenti ottenuti con il Pnrr per progetti di fattibilità da trasformare in progetti esecutivi e poi nell'aggiudicazione dei lavori. Si parla qui, in particolare di due progetti già approvati dalla Giunta nel marzo scorso nella loro versione esecutiva e definitiva e che riguardano due successivi stralci di un ambizioso piano. Il primo stralcio riguarda miglioramento della qualità e del decoro urbano, attraverso la riqualificazione delle strade in prossimità del centro storico, stimato del costo di 600mila euro, dei quali 465mila per i lavori a base di gara. Il secondo stralcio, sempre indirizzato al miglioramento della qualità urbana, comprende invece la riqualificazione degli spazi pubblici con strade ciclabili e aree verdi pubbliche. Qui lo stanziamento, sempre coperto dal Pnrr, supera di poco i 4 milioni di euro, dei quali 3,239 milioni a base di gara (in entrambi i casi le cifre indicate escludono l'Iva). segue

 

Le offerte finora pervenute dopo la procedura aperta sono quelle della Imprecal di Sirignano (Avellino) e della Porfirea di Sassuolo, la stessa impegnata nel restauro di corso Roma e che è candidata anche per il piano di deimpermeabilizzazione di viale Carducci, a Carpi. Tutto questo si apprende dalla determina dell'Unione che ha nominato gli ingegneri Giuseppina Mazzarella e Massimo Grimaldi e l'architetto Paola Vincenzi, che la presiederà, quali membri della commissione giudicatrice delle offerte.