Di fronte al ristorante, il nuovo corner shop di vendita diretta in via Giovanni XXIII n. 125

Al Barolino Food & Lab l'eccellenza della tavola

Il Barolino – ristorante nato dalla passione dei fratelli Marco, Andrea e Stefano Barolo per la cucina tradizionale emiliana in abbinamento a una vasta carta di vini selezionati – ha aperto un corner shop per la vendita di prodotti tipici artigianali di qualità. Il negozio è situato al n. 125 di in via Giovanni XXIII a Carpi, di fronte alla sede storica del ristorante al civico 110 ed è basato su un approccio innovativo, seguendo una direzione che stanno intraprendendo chef stellati del calibro di Luca Marchini, che stanno creando linee gourmet originali. Un modo per andare incontro alle mutate esigenze dei consumatori che così possono acquistare i loro prodotti preferiti direttamente dove li hanno scoperti e soprattutto possono disporre di eccellenze a pronto uso, come spiegano i fratelli Barolo.

 

Cosa vi ha spinto ad aprire un corner shop?

 

«L’idea è nata durante i mesi di lockdown quando abbiamo potenziato l’asporto e ci siamo strutturati con materiali e macchinari appositi per quel tipo di servizio: a quell’esperienza abbiamo provato ad aggiungere altro. Per questo motivo abbiamo preso un negozietto e lo abbiamo completamente ristrutturato. Ora, grazie anche a una sterilizzatrice professionale (la versione moderna del “bagnomaria della nonna”), possiamo proporre in primis ragù e sughi a lunga conservazione, con un sistema avanzato ma con materie prime scelte, le stesse che usiamo per il ristorante. Vogliamo precisare però che il corner shop non è una gastronomia, non vendiamo del fresco. Inoltre, abbiamo ampliato la nostra squadra, individuando come responsabile del corner shop la ventinovenne Eleonora Bigi, già collaboratrice del ristorante, e assumendo un altro dipendente, sempre giovane»

 

Che cosa si può trovare al civico 125?

 

«Undici tipologie diverse di condimenti per la pasta tra sughi e ragù nei formati 200 e 300 grammi: fra le scelte abbiamo ragù alla bolognese, sugo ai funghi porcini, ragù di anatra, ragù  di salsiccia, sugo misto di funghi, ragù di coniglio, sugo alla zingara, sugo ai pomodorini, sugo al radicchio rosso, ragù di manzo brasato e sugo di carciofi. In più si possono trovano le più pregiate etichette di vino nazionale proveniente da tutte le regioni, ma anche dall’estero, sempre di alto livello secondo lo stesso gusto che usiamo per scegliere i vini che serviamo al ristorante, oltre che spumanti di metodo classico e a km 0. Ma proponiamo tante altre eccellenze, come la focaccia di Salsomaggiore, i krumiri Rossi e la torta Barozzi originale (di cui siamo i rivenditori ufficiali per Carpi) e poi ancora biscotteria, pasta  delle migliori marche (come Benedetto Cavalieri e Felicetti), il tonno Callipo, oli, aceti balsamici, liquori, distillati, mostarde, cioccolato, giardiniera e panettoni di qualità come Olivieri e Maculan»

 

Dopo Barolino Food & Lab avete già in mente altre idee, vero?

 

«A breve venderemo anche accessoristica, come per esempio i bicchieri Riedel (il top della gamma per assaporare il vino). Poi stiamo valutando l’idea di creare una rete commerciale per la distribuzione dei nostri prodotti in alcune gastronomie selezionate della provincia di Modena, come Modena città, Sassuolo, Mirandola, Vignola e così via. Infine, ci attrezzeremo per attivare lo shop online. In tempi brevissimi, invece, visto che andiamo incontro al periodo natalizio, prepareremo su ordinazione ceste e confezioni di Natale».

 

Su Instagram: ilbarolino.food.lab