I Fantastici Quattro delle cornici a Carpi

Rivoluzione nel settore della corniceria storica carpigiana: dai primi di settembre ha riaperto dopo otto mesi la corniceria di via Tre Febbraio 1, con la nuova insegna

Dopo più di quarant’anni di onorata gestione esercitata da più specialisti ed esperti del settore, la sorte DELL’ARTIGIANO CORNICI di via 3 febbraio pareva segnata, con la definitiva chiusura dovuta alla crisi e ai grandi cambiamenti in atto nel panorama dell’offerta commerciale. 

 

È noto, però, che le crisi sono spesso matrice di opportunità. Ed è questa la molla scattata in Roberto Malaguti, titolare della COLORI IN LUCE, grossista nel settore dei colori e delle cornici con sede a Correggio, in via Matteotti 10: vedendo a propria volta assottigliarsi il mercato per le continue cessazioni di attività di clienti corniciai, mobilieri, antiquari, restauratori, fotografi, ha reagito rinnovando i locali della storica corniceria di via Tre Febbraio, a Carpi. E lì ha concentrato il sapere, l’esperienza, il gusto e la cultura di due altri riferimenti storici della corniceria carpigiana: l’Articiòch di Sergio Ferretti e Guido Gatti, che era in via Ugo Sbrilanci, e la Novecento di Annalisa Attolini, da sempre in corso Alberto Pio. Con il risultato di fondere attitudini, competenze, percorsi professionali e capacità di consigliare in un unico ambiente, ma con obiettivi molteplici. 

 

Il primo era naturalmente di rapportare i costi ai benefici. Il secondo, quello di estendere enormemente l’assortimento delle cornici arrivando a proporre 2 mila referenze, già pronte a magazzino. Terzo obiettivo: velocizzare l’esecuzione con le nuove attrezzature e la forza lavoro impegnata, così da permettere la consegna dell’opera finita nel giro di due giorni lavorativi, con la possibilità di consegne anche in giornata per le urgenze.

 

Cornici, dunque, in primo piano: nel negozio di Carpi ve ne sono 400 più altre 600 circa nella sede di Correggio, già confezionate in misure standard e consegnabili in pochi minuti. La scelta è la più ampia: ve ne sono di tutte le fogge e stili, dal minimalista al più elaborato, passando per soluzioni anticate e lavorazioni sofisticate, impreziosite dall’impiego di legni pregiati e rivestimenti di valore.

 

Dalla cornice al contenuto: nelle sedi di Carpi come a Correggio sono disponibili quattro tipologie di specchi anticati, oltre a quello comune e pronto al taglio sulla misura massima di cm 200x160.

 

E quanto ai vetri, la gamma ne comprende di tre tipi: oltre al vetro comune, in misura di cm 184x104, ci sono l’antiriflesso e il vetro invisibile polarizzato come gli obiettivi delle macchine fotografiche o delle lenti degli occhiali, con un trattamento che lo rende trasparentissimo (non si vede nemmeno in controluce) e resistente ai raggi uv, così da impedire il naturale degradodella carta con relativo ingiallimento, rendendolo dunque adatto a custodire carte antiche e opere contemporanee di valore. 

 

Un’altra novità che si propone è l’incollaggio su pannelli adesivi leggerissimi e indeformabili: un procedimento che piacerà a chi non desidera la cornice o il vetro o necessita di distendere e spianare carte, tele o foto stropicciate.

 

Le lavorazioni nelle sedi di Carpi e Correggio includono anche restauri di cornici e tele antiche, mentre per i mobili e cose più ingombranti c’è la collaborazione di un artigiano esterno esperto del settore.

 

È disponibile anche il servizio di montaggio e consegna con nostro autocarro, per le cornici e le specchiere più pesanti e ingombranti.

 

Altra novità rivolta principalmente agli artisti ma anche a chi ne faccia richiesta è la possibilità di esporre dipinti, bassorilievi, sculture eccetera, nella sede di via Tre Febbraio, a Carpi, ma anche, in quella più spaziosa di Correggio, sia in simultanea che in tempi diversi.

 


 

L’invito di CORNICI - SPECCHI - ARTE - E - RESTAURI, è dunque di fare quanto prima una visita al negozio di Carpi
in via Tre Febbraio, 1 (tel. 059 699983)

oppure nella sede della COLORI IN LUCE a Correggio,
in via Matteotti, 10 (tel 0522 692273):

Vi troverete di sicuro quello che cercavate.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati