Foresti gastrolounge: enoteca con cucina in un ambiente piacevole

Riparte la stagione autunno-inverno del Foresti con un programma ricco di serate degustazioni e DJ set rivolte a un pubblico giovane e non solo. Il locale nasce da un'idea dei fratelli Michele e Gionata, due dinamici imprenditori edili che nel 2005 hanno fondato a Carpi l'azienda J-es Costruzioni specializzata nel settore residenziale e industriale e caratterizzata dalla fusione di esperienza e innovazione. In seguito all’accorta gestione dell’attività, nel 2019, i due fratelli rinnovano parte di un edificio d’epoca, in Corso Roma, proprio a ridosso del centro storico, trasformandolo in WeLive, una struttura ricettiva lussuosa e smart contraddistinta da ambienti esclusivi e in domotica. Il tutto secondo un gusto coerente con i precedenti progetti fatti dall'impresa e basati sulla commistione tra antico e moderno. Quindi sfruttando l’ottimo riscontro e apprezzamento soprattutto da parte dei turisti stranieri provenienti da tante città d’Europa, colgono un’ulteriore opportunità lavorativa e a fine 2020 aprono il Foresti Gastrolounge.

 

Il locale, a due passi da WeLive, nasce in principio in appoggio alle boutique rooms, ma in pochi mesi si evolve in maniera indipendente. E così ecco l'inaugurazione del Foresti all'interno di Palazzo Foresti, uno dei più apprezzabili esempi di edilizia residenziale neorinascimentale. Il Wine Bar/Lounge Restaurant, aperto dal mercoledì alla domenica, dalle sei del pomeriggio all’una di notte, è gestito da uno staff giovane e dispone di quattro sale contraddistinte da grande cura nel design e da ambienti caldi e confortevoli: una saletta bar con comode poltrone sistemate tra arredi di legno e marmo; una sala lounge con divanetti, tavolini e musica diffusa; il caveau, cuore del locale, in cui poter cenare con cantina a vista e scegliere direttamente il vino da bere; infine, la corte interna per assaporare un calice all'aperto.

 

Il tutto ruota attorno a una ricca offerta enologica in continua evoluzione grazie alla costante ricerca di nuove proposte: circa 300 etichette, fra cui oltre settanta champagne dai prezzi più accessibili fino alle bottiglie più esclusive, e vini italiani biologici e biodinamici, e tante immancabili bollicine Franciacorta e Trentodoc. Per finire con tanti distillati, come i gin provenienti da tutte le parti del mondo. In accompagnamento all'enoteca è funzionante una cucina che offre una proposta golosa da consumare insieme alla degustazione di vini e con prodotti di carne e pesce rigorosamente selezionati fra le eccellenze italiane e del mondo. Nel menù ci sono piatti tipici del territorio emiliano, ma anche specialità estere: si va infatti dai salumi nostrani, ai formaggi francesi, agli esclusivi taglieri iberici e alle diverse selezioni di caviale. Per questi motivi il Foresti si presta per varie occasioni, da quelle più informali a quelle più conviviali, come un aperitivo o una cena romantica fino alla rimpatriata tra vecchi amici.

www.forestigastrolounge.com