I consigli di Orchidea: diamo forza ai capelli

La caduta dei capelli è, in condizioni normali, un fenomeno fisiologico, temporaneo e benefico, che permette il naturale ricambio dei bulbi piliferi più vecchi e deboli, e si verifica in concomitanza con i cambi di stagione.

La vita del capello, infatti, è caratterizzata da tre fasi:

• anagen: fase di crescita del capello

• catagen: fase di peggioramento, in cui il capello si porta verso gli strati più esterni della cute

• telogen: fase di riposo e successiva caduta.

Agli inizi di settembre, però, il capello risulta eccessivamente secco e sfibrato e con una tendenza alla caduta più elevata.

Durante la stagione estiva infatti i nostri capelli si trovano in una condizione di stress elevato: l’esposizione solare ed il calore estivo alterano l’equilibrio della cute che, come naturale misura di protezione, aumenta la propria sudorazione; questo favorisce il proliferare dei batteri, che causano infezioni della cute e indebolimento dei capelli.

A questo si aggiungono gli effetti della salsedine del mare e del cloro della piscina; in questo periodo i capelli sono oggetto di un elevato stress ossidativo.

 

 

Per contrastare questo fenomeno è fondamentale intraprendere un’azione di rinvigorimento del capello e della cute con trattamenti multifunzione che intervengono su diversi aspetti: il percorso ideale per avere capelli splendenti e resistenti prevede quattro azioni:

- Potenziamento: ristruttura e migliora la resistenza del capello alla rottura

- Funzionale: disciplina e recupera la struttura cuticolare danneggiata

- Rigenerante: rimpolpa la matrice proteica cheratinica

- Protettivo: protegge le fibre capillari dagli stress termici ed ambientali.

Fondamentale è l’utilizzo di prodotti a base di Oxilamina, una particolare famiglia di sostanze organiche in grado di interagire con la cheratina del capello, rinforzandolo e ristrutturandolo.

Per ottenere un risultato ancora più efficace è necessario intervenire anche con specifici integratori proteici a base di magnesio, selenio e zinco, tutti necessari alla produzione naturale di cheratina. Oltre ai prodotti non sono da trascurare le tecniche di trattamento del capello, come la nostra piega SPA, che attraverso un bagno di vapore controllato, permette una pulizia profonda eliminando smog, tossine e sebo, con effetti benefici sul microcircolo della cute e stimolando la crescita del capello. L’uso del vapore, inoltre, permette una maggior apertura dei pori e delle squame del capello, così da far penetrare più a fondo i principi attivi dei prodotti con maggiori benefici per cute e capelli. Iniziato un percorso di rinvigorimento del capello, i primi risultati si iniziano a vedere già dopo tre settimane.

Settembre è il mese ideale per iniziare i trattamenti: il clima mite riduce lo stress del capello, che può così ottenere i massimi benefici dei prodotti utilizzati per la cura, inoltre si sfrutta il ciclo di vita naturale del capello dando forza e vigore ai capelli che sono in fase di crescita e rallentando il decadimento di quelli più vecchi. In Orchidea abbiamo preparato un protocollo speciale per i tuoi capelli che consiste di prodotti, trattamenti ed un kit domiciliare per contrastare in modo continuativo la caduta stagionale dei capelli ed ottenere una chioma folta e splendente.

Per ulteriori consigli e per una consulenza gratuita contattaci attraverso i nostri canali!

www.orchidea-beauty.it

fb OrchideaBeautyCarpi