Il 22 giugno 2024 torna a Carpi in un’edizione unica e con diverse novità Netbattle Game, primo format italiano di calcio-tennis ideato da Orlando Cioffo e Vincenzo Perrotta.
L’appuntamento di quest’anno si terrà al Parco delle Rimembranze di Carpi e figura tra le attività in programma nel cartellone della Carpi Estate Sport. Dopo 7 edizioni carpigiane e diversi Summer Tour in quattro città della Riviera Romagnola, quest’anno Netbattle concentra tutte le energie nell’evento carpigiano del 22 giugno.
«Questa edizione per noi è molto sentita perché portiamo Netbattle Game a Carpi in un importante contesto pubblico e aperto alla cittadinanza che non ha mai visto questa portata e visibilità. Speriamo che questa sia l’occasione per far avvicinare al nostro gioco tante persone, anche bambini e ragazzi, che possano appassionarsi del nostro calcio-tennis all’insegna del divertimento dentro e fuori dal campo di gioco», afferma Vincenzo Perrotta.
Si gioca 2 contro 2 e al meglio dei tre set. La formula ideata da Cioffo e Perrotta unisce la tecnica di base del calcio a strategie del tennis e della pallavolo. Un mix che genera partite ricche di gesti atletici spettacolari in ogni fase del torneo, perché ogni punto conta.
Netbattle Game è anche una garanzia di divertimento: per chi gioca, ma anche per chi guarda grazie a una formula, ormai rodata, che oltre al gioco comprende anche tanto intrattenimento a bordo campo con musica e bar, mentre le partite proseguono una dopo l’altra. Per l’occasione, l’evento carpigiano vedrà anche la partecipazione dei ragazzi della Balorda che animeranno ulteriormente la festa del format sportivo.
Andando al programma: il torneo inizierà alle ore 14 e si svolgerà sul campo da gioco che sarà allestito per l’occasione all’interno del Parco. Le sfide due contro due andranno avanti per tutto il pomeriggio, mentre la finalissima tra le due coppie migliori si giocherà in serata: «Vogliamo che la finale si disputi alla sera per far assaporare ai nostri campioni la magia di giocare sotto i fari accesi, come nei grandi eventi sportivi», dice Cioffo.
«Quest’anno le coppie di concorrenti cercheranno di battere la coppia regina dell’anno scorso, ovvero quella composta dai calciatori Nicolò Bellentani e Andrea Melis, rispettivamente giocatori de La Pieve di Nonantola in Promozione e del Campogalliano neopromosso in Prima Categoria. Per loro non sarà facile ripetersi: come ogni anno c’è un’importante compagine di affiatati giocatori da sfidare», ricorda Perrotta.
L’evento di Carpi aperto alla cittadinanza è un passo ulteriore nella crescita di Netbattle. Che oggi, come evento ludico, è ancora “solo” un gioco ma negli obiettivi di Cioffo e Perrotta deve diventare molto più: «Vorremmo che il nostro format diventi uno sport vero e proprio, riconosciuto, con regole ben precise». E poi c’è l’aspetto dell’intrattenimento: «Ci è sempre stato molto a cuore. Per i prossimi anni stiamo pensando un’edizione in una città capoluogo con glorie del calcio che possano essere giocatori e al tempo stesso testimonial del nostro progetto».
(segue)
L’evento carpigiano di quest’anno è reso possibile da numerosi sponsor, che Cioffo e Perrotta ringraziano sentitamente: «Mai come quest’anno vanno ringraziati i partner che hanno reso possibile tutto questo, ovvero: FADE hairstylist, Leo Club Carpi, QF Serramenti, Metagin, ABIFIN, Carpi3000, Traslochi Loschi, ROMANZO Ristorante e altre importanti realtà locali che hanno creduto nel progetto».