Lo storico oleificio ligure Santagata 1907 entra in VR Aceti di Carpi

Olio e aceto vanno sempre di pari passo. A tavola, ma evidentemente anche sotto il profilo aziendale, se è vero che lo storico oleificio ligure Santagata 1907 Spa, 95 milioni di fatturato 2020 del consolidato di gruppo, ha deciso di arricchire la propria offerta commerciale acquisendo in questi giorni il 20 per cento di VR Aceti srl di Carpi, impresa leader nella produzione e distribuzione di aceto balsamico classico e biologico con il marchio Re Modena creata da Giorgio Regnani e Nicolò Verrini (da sinistra, nella foto, con Cristina Santagata, titolare dell'oleificio ligure).

Lo storico oleificio ligure, informa una nota aziendale, punta dunque su un altro settore importante del comparto alimentare investendo sull'impresa carpigiana “...allo scopo di rafforzare la sinergia tra le due aziende con prodotti di alta qualità complementari – rivolti all’industria alimentare e al mercato consumer – e con un profilo internazionale”. Informa sempre la nota aziendale che Santagata 1907 SpA, fondata nel 1907, da allora seleziona e commercializza i migliori oli di oliva nel rispetto delle più restrittive norme europee e attraverso un severo sistema di controllo qualità. VR Aceti Srl, dal canto suo, nata nel cuore di un territorio come quello modenese, famoso in tutto il mondo per l'aceto balsamico, produce il prezioso complemento alimentare attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie e nel totale rispetto della tradizione, e ha raggiunto lo scorso anno un fatturato di 2,8 milioni di euro.

Santagata 1907 e VR Aceti, entrambe già da tempo impegnate nella promozione e distribuzione a livello internazionale del prodotto Made in Italy di qualità e nella promozione di una cultura alimentare autentica e salutare, con questa unione puntano a consolidare la propria presenza nei mercati internazionali, sottolinea sempre la nota. I marchi Santagata e Frantoio Portofino per l’olio extra vergine di oliva e Re Modena per l’aceto balsamico uniscono così due tra le eccellenze forse più rappresentative dell’Italian food, olio di oliva e aceto balsamico. «Siamo molto soddisfatti dell’entrata del Gruppo Santagata nel capitale sociale di VR Aceti – hanno dichiarato i titolari Giorgio Regnani e Nicolò Verrini – in quanto pensiamo che il loro know-how commerciale possa creare un’ottima sinergia».