Intervista alla pedagogista e insegnante Silvia Gallesi

Surya Dance, crescere con la danza

Una regolare attività fisica è fondamentale per la crescita dei bambini e in questo senso i benefici della danza sono tanti. La danza sviluppa l’equilibrio, migliora la forza, l’agilità, l’elasticità articolare e la resistenza muscolare così come la padronanza dello spazio, la memoria e un linguaggio corporeo di grande capacità espressiva. Come altre discipline sportive si basa sul movimento, ma a esso associa il linguaggio artistico e il contatto con le proprie emozioni. Lo spiega la pedagogista Silvia Gallesi, insegnante e collaboratrice della scuola Surya Dance che da quasi quarant’anni cresce generazioni di ballerini, rappresentando un punto di riferimento importante a Carpi per quanto riguarda questo settore.

 

In questo momento in cui molte famiglie cercano un’attività per i bambini, quali consigli daresti?

 

«La salute e l’armonia nella crescita è molto delicata. Soprattutto è importante che professionisti seri ed esperti seguano i bambini passo passo,  sia nello sviluppo corporeo che artistico. Solo insegnanti competenti possono dare la sicurezza di far crescere i bambini in modo corretto. Surya in questi decenni è cresciuta notevolmente sia come numeri che come qualità, in questi  anni ha messo a disposizione di quanti vogliono ballare una struttura importante per l’insegnamento della danza: sono a disposizione dei danzatori 800 mq, 5 diverse sale, pavimenti ventilati appositamente costruiti»

Perché è così importante la struttura e in particolare avere un pavimento ventilato per la danza?

 

«Perché esiste un legame, una continua interazione tra il piede di un danzatore e il pavimento su cui danza, sia che si esibisca a piedi nudi che con scarpette da mezza o da punta. Per diminuire le probabilità di infortuni quando ci si allena è necessaria una corretta impostazione del corpo, una buona preparazione fisica e tecnica, una sana alimentazione e un’adeguata struttura con un pavimento adeguato e specifico. La pavimentazione della sala di danza è fondamentale: previene gli  stress fisici e salvaguarda il suo corpo»

Tutti possono ballare?

 

«Certo! Infatti possiamo osservare che tutti i bambini fin da piccolissimi sono attratti dalla musica ed istintivamente la seguono con il loro corpo. Molte  volte abbiamo assistito a bimbi che iniziano a “ballare” spontaneamente su un ritmo che gli piace. La danza è parte dell’essere umano fin dalla più tenera età, poiché diventa un mezzo di espressione di sé, delle proprie emozioni attraverso il corpo; lo aiuta a prendere coscienza delle proprie capacità, dello spazio e delle molteplici possibilità di movimento, è dunque un ottimo esercizio di psicomotricità»

Ci sono altri benefici oltre a quelli fisici?

 

«Sì. L’inserimento del bambino in una classe di danza gli permette di socializzare con gli altri, è un’occasione di confronto e di apprendimento fra pari, che si è visto essere molto efficace per l’acquisizione di nuove competenze. Diventa una spinta a migliorare, non solo se stessi ma come gruppo imparando al contempo il valore di sé e della cooperazione. Tutto ciò è possibile solo in un ambiente sereno e positivo, gestito da insegnanti professionisti che conoscono le capacità del bambino e del suo processo di sviluppo, che lo guardano come persona capace e attiva nel processo di apprendimento, facendo vivere la danza con piacevolezza e gioia».