La scuola ha ripreso le proprie attività, sia nella sede di Carpi che nella nuova, alTeatro Pedrazzoli di Fabbrico

Surya: la danza conquista la libertà

Presidente Davide Gallesi, come mai quest’anno avete scelto lo slogan “liberi di muoversi”?

«È stato naturale pensare alla libertà che genera il movimento, la musica vissuta nel movimento interagisce non solo con la sfera cognitiva ma anche con la corporeità globale, con le emozioni, con gli affetti della persona. È la libertà e la gioia che vediamo dei nostri allievi, dai bambini agli adulti quando tornano a far danza. La danza è un potentissimo “farmaco gratuito” che non ha alcuna controindicazione e che, somministrato in forma corretta e adeguata, ne permette la fruizione a tutti, fino a fasce sensibili con speci-fiche patologie, anche croniche»

 

Surya dance riparte con una nuova sede a Fabbrico cosa vi ha portato a rilanciare dopo un periodo così difficile per le palestre e le scuole di danza?

«Siamo molto contenti di aver ri-preso le attività dall’1 settembre, sia nella sede di via Marx 140 a Carpi che nella nuova sede di Fabbrico presso il Teatro comunale Pedrazzoli. In effetti Surya Dance, da diversi anni svolge la sua attività a Fabbrico, con un buon numero di iscritti, con molti spettacoli e progetti realizzati collaborando con varie realtà del territorio. Come società cerchiamo sempre di valorizzare le collaborazio-ni da parte di altri soggetti (pubblici e privati) che compongono il tessuto sociale. In particolare a Fabbrico con NoveTeatro gestore del Comunale Pedrazzoli, c’è una collaborazione da tre anni nella produzione di musical che hanno debuttato nella Stagione del Pedrazzoli, riscontrando consensi e una grande partecipazione di pubblico. Visti i buoni risultati e l’affinità artistica si è valutato assieme che il modo migliore per continuare questa partnership sia quello che Surya faccia le sue attività in una sala nata per la danza dentro al Teatro, favorendo così la partecipazione al Teatro come centro culturale del paese, come luogo d’arte e di relazione con l’associazionismo locale, con grande attenzione alle fasce giovanili»

 

È vero che la danza ha molteplici benefici?

«I benefici della danza sulla salute sono molteplici in quanto agisce contemporaneamente a diversi livelli: fisico, cognitivo, psicologico, relazionale e sociale. La danza, nelle sue molteplici tipologie, non è una semplice disciplina sportiva, ma soprattutto uno strumento di espres-sione globale della persona, in grado di assicurare un equilibrio psicofisico ottimale. Muoversi aiuta ad accrescere la coordinazione, migliora la tonicità muscolare e favorisce l’integrazione tra mente e corpo. La danza, essendo una disciplina artistica favorisce l’equilibrio psicofisico con ampie funzioni sociali, educative e formative»

 

Quali sono le discipline che propone quest’anno Surya?

«Surya Dance, fondata nel 1985, da anni propone le danze accademiche, le street dance, e i balli latini. Si può iniziare a 3 anni con i corsi Baby Dance, per proseguire dai 6 anni con danza classica, moderna, modern jazz, contemporanea, Hip Hop, Break Dance, danze Latino Americane e Caraibiche, fino ai corsi professionali. La nostra proposta è articolata in corsi strutturati e organizzati per età e capacità, così da rispettare le fasi evolutive dei bambini e garantire le modalità migliori per l’apprendimento. Questa attenzione è fondamentale perché unendo età troppo diverse nello stesso corso non si può far crescere i ragazzi e il corso diventa un passatempo inutile»

 

I corsi professionali come sono organizzati?

«Surya dance è anche progetto Academy che prepara per gare, concorsi e spettacoli. Il progetto Academy è finalizzato alla promozione dello studio della danza in allievi, ammessi su selezione, dotati e motivati all’orientamento agonistico e professionale, fornisce una preparazione approfondita, articolata negli indirizzi classico, moderno-contempo-raneo, Hip Hop e Break Dance che li prepara ad affrontare il mondo dello spettacolo e delle competizioni. I programmi di studio sono dettagliati e approfonditi con propri riferimenti culturali specifici per ogni disciplina e offrono l’opportunità di formazione con insegnanti altamente qualificati e con Maestri internazionalmente riconosciuti. Il corso Academy è riservato agli allievi ritenuti idonei tramite audizione su basi fisico-tecnico-attitudinali e su basi motivazionali, su indicazione dei docenti, a discrezione della Direzione. Per partecipare è necessario chiedere un appuntamento in segreteria per un colloquio motivazionale e una audizione»

 

Che cosa serve per fare danza?

«La danza è una disciplina meravigliosa, tutti possono avvicinarsi basta avere voglia di imparare e seguire maestri formati che possano guidare gli allievi in questo bellissimo percorso dell’apprendimento della danza! Per questo curiamo come società con particolare attenzione la formazione dei nostri docenti e chiediamo che abbiano dei curriculum adeguati»

 

Per gli adulti quali sono le vostre proposte?

«Abbiamo corsi per adulti che desiderano stare bene e divertirsi: Danza Classica, Danza Moderna , Danza Contemporanea, Yoga, PilaYoga, danze Latino Americane e Caraibiche, Hip Hop e Break dance. Siamo da sempre alla ricerca della qualità in tutti i corsi per dare ai nostri allievi la sicurezza di essere in buone mani con personale esperto e competente, che trasmetta la gioia della danza e del movimento»

 

Quale suggerimento potreste dare a chi sia interessato a iscriversi a un corso di danza?

«Quando si decide di iscrivere i nostri figli a danza, conviene sempre metterli in mani sicure. La danza è una bellissima attività formativa per il corpo, richiede però insegnanti qualificati che utilizzino un buon metodo di insegnamento. A volte sentiamo dire: “Tanto mia figlia non deve fare la ballerina...l’importante è che si muova un po’...”. Quasi tutti iniziano a far danza per muoversi e divertirsi, ma è fondamentale che siano adeguatamente seguiti perché la salute e l’armonia nella crescita sono molto delicate. È importante che professionisti seri ed esperti seguano i bambini passo passo, sia nello sviluppo corporeo che artistico. Insegnanti competenti possono dare la sicurezza di far crescere i nostri figli in modo corretto. Oltre a questo è necessario verificare che gli am-bienti in cui fanno lezione siano ampi e luminosi, con pavimenti ventilati fondamentali per prevenire futuri problemi alle articolazioni, e che garantiscano serenità e positività».