Sabato 16 aprile verrà inaugurato in via Sbrilanci 8/a per poi restare aperto fino all’8 giugno. Dopo il successo ottenuto l’anno scorso, torna “Handmade Concept Store”, il progetto di creatività tutto al femminile proposto dalle carpigiane Silvia ed Emma Davoli e Romina Raosa. Il loro è un temporary store molto particolare, in cui trovare abbigliamento, accessori e oggettistica, il tutto realizzato a livello artigianale e secondo i principi dello slow fashion. «Creiamo pochi pezzi, personalizzati e di qualità – spiega Silvia –. Io e mia sorella, ideatrici del brand Divintage, proponiamo capi concepiti secondo i principi della moda circolare, sostenibile ed etica; lo stesso fa Romina (creatrice di Ro Marcel) che, essendo anche pittrice, a questo aggiunge il fatto di poter ideare dei disegni personalizzati per poi dipingerli, stamparli o ricamarli su t-shirt o felpe, sempre di sua creazione».
«Tutte ci muoviamo in un’ottica artigianale declinata al locale e al Made in Italy – continua Silvia– : utilizziamo solo materie prime reperite in realtà aziendali storiche del nostro territorio molte delle quali hanno ancora a disposizione macchinari per la lavorazione in loco; oppure, acquistiamo dead stock da fornitori locali, ovvero tessuti fabbricati in eccedenza che non sono stati venduti o utilizzati e che sono rimasti fermi sugli scaffali e a cui noi diamo nuova vita, permettendo così di risparmiare risorse energetiche e di ridurre l’impatto ambientale. Ci rifacciamo al paradigma “less is more”: produciamo pochi pezzi ma di qualità, a volte facciamo pezzi unici, ben lontani dalla logica del fast fashion». Insomma a guidarle è un’unica chiara filosofia per tre giovani imprenditrici che hanno saputo creare una forte sinergia fra di loro. «Ognuna di noi ha alle spalle la propria storia professionale che ha portato all’interno di questo progetto – dice in conclusione Silvia – : crediamo nel valore del fare insieme per fare bene, nell’unirsi e nel sostenersi, per arrivare poi a offrire una proposta differente, esteticamente bella ed eticamente giusta. “Handmade Concept Store” vuole anche essere un contenitore aperto alla collaborazione con altre realtà che come noi abbiano voglia di esprimersi a livello artigianale. Per questo nel corso dei due mesi di apertura ospiteremo le creazioni di altre artigiane, colleghe ed amiche».
Silvia, Emma e Romina vi aspettano sabato pomeriggio dalle 17 in poi per un piccolo brindisi. Gli orari di apertura dello store saranno dal lunedì al sabato dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 19,30; sarà chiuso il giovedì pomeriggio e la domenica, mentre sarà possibile fissare un appuntamento in orari diversi da quelli di apertura.
Nella foto (da sinistra) Emma Davoli, Silvia Davoli e Romina Raosa.