L'inesperto risponde (1)

Sono uno studente del liceo e ho un  dubbio: secondo lei posso dire, di una  versione di latino, che era più difficile  di una mistery Box? 

Ma certo! Ben vengano nuovi termini di paragone,  più attuali e pregnanti, che diano una  bella ventata di freschezza a una lingua meravigliosa  ma a volte paludata come la nostra. Anzi,  visto che ha introdotto il tema, ne approfitto per  sciorinarvi una gragnuola di nuovi termine di  paragone. Ad esempio: inutile come un selfie  stick per Elastic girl; triste come un post senza  like; ignorato come un congiuntivo; solo come  chi rispetta le strisce pedonali; felice come un  ritwittato. 

Il mio fidanzato è un appassionato di  jazz, ma io amo la musica pop: mi devo sentire  inferiore? 

Stiamo scherzando? Un bel pezzo pop non  ha nulla da invidiare a una jam session di Jazz.  Anche perché il pop si presta alla parafrasi, un  modo secondo me molto efficace per attualizzare  anche i pezzi più datati: Alejandro di Lady  Gaga, ad esempio, potrebbe diventare un inno  ambientalista cambiando il titolo in Oleandro;  allo stesso modo, California, degli Eagles sarebbe  la sigla perfetta per un programma gourmet  se si intitolasse Salicornia; e che dire del pezzo  simbolo di Ligabue, che sarebbe l’inno perfetto  per gli animalisti, se dicesse Una vita da vegano? 

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati