Settegiorni, su Voce digitale del 28 maggio

Le associazioni agricole scendono in campo contro la rete dei percorsi ciclabili progettata dal Comune di Soliera. E il Comitato Secchia, che raggruppa diverse famiglie di agricoltori, parla di “impatto devastante” in una lettera al Sindaco, riferendosi a tracciati ciclabili di tre metri e mezzo, incompatibili con i prodotti fitosanitari che impongono fasce di rispetto di 50 metri dal percorso ciclopedonale. Il ricordo va ad analoghe reazioni delle associazioni degli agricoltori a un incontro di qualche anno fa con l'Associazione Parco Lama. E dire che qualcuno reagì male, quando ci capitò di definire “camera a gas” la campagna soggetta a certi trattamenti.

Sussurri e grida da Novi, a un anno dalle Amministrative. Assottigliata dalla fuoruscita di tre consigliere, la maggioranza civica traballa, avvinghiata a un solo voto. L'Associazione culturale matrice della lista ha registrato poi diversi addii e il suo stesso Presidente, grande protagonista della vittoria del 2017, messo ai margini e inascoltato, non nasconde i propri malumori sulla Giunta di Enrico Diacci. Il quale andrebbe cercando sempre più sostegno nella sponda rappresentata dal Pd di Carpi, o meglio, da Alberto Bellelli, essendo al momento precluso ogni possibile contatto con il Pd novese.

 

Sussurri e grida anche da Carpi, dove un rosario avrebbe riunito intorno a monsignor Cavina un bel po' di suoi supporter, con inviti diramati da un attivissimio membro del Consiglio per gli affari economici della Diocesi e la presenza dell'amministratore parrocchiale di San Nicolò. C'è chi parla di avvio delle manovre di avvicinamento ai cambi di vertice in Fondazione.