Settegiorni, su Voce digitale del 4 febbraio

 “Quirinale, Mattarella con Draghi all'Altare della Patria: occhi al cielo per le Frecce Tricolori”. Così diversi siti web hanno riassunto un passaggio della cerimonia di insediamento del rieletto Presidente della Repubblica. Dubitiamo che quegli occhi al cielo fossero rivolti solo alle Frecce Tricolori.

Torniamo dalle nostre parti. Grande soddisfazione viene espressa dalle fonti ufficiali modenesi per il conseguimento da parte di Moda Makers (nella foto, l'inaugurazione dell'ultima edizione) dei parametri di fiera internazionale. Le fa eco quella delle fonti locali di Carpi Fashion System che si affrettano a precisare: “Un risultato che non sarebbe stato possibile raggiungere senza collocare la manifestazione nella fiera di Modena, perché soltanto gli enti fieristici possono, se la manifestazione rispetta determinati parametri, aver diritto chiedere il riconoscimento ufficiale di internazionalità”. Da carpigiani siamo ovviamente contenti e orgogliosi del risultato, ma forse qualcuno dimentica che Modenafiere appartiene al 51 per cento a Bolognafiere. E se è riuscita a mantenere a Modena le proprie rassegne, perché anche una fiera nata a Carpi non poteva rimanere da queste parti, pur entrando a far parte del sistema fieristico imperniato su Bologna? Scommettiamo che se la Fondazione CRC e il Comune di Carpi avessero messo un 5 per cento ciascuno nella compagine societaria, Moda Makers sarebbe ancora in via dell'Agricoltura, con tutti i crismi dell'internazionalità?

Ma andiamo oltre, passando dal grande al piccolo. Per dire che piccolo e perfino timido e modesto appare l'imbocco del tunnel prolungato sotto i binari per consentire a bici e pedoni di approdare dall'altra parte. Se l'opera doveva insomma rappresentare il famoso passaggio tra il centro città e l'Oltreferrovia, colmando una lacuna storica, avrebbe forse dovuto annunciarsi con ben altre ambizioni e importanza, nel piazzale della stazione. Di là ci si va ugualmente: ma non sempre basta costruire l'organo, per creare la funzione.