Web & Tech, Maggio 2021

TUTTI COPIANO CLUBHOUSE

Clubhouse è il social network vocale basato su stanze in cui gli utenti, iscritti alla piattaforma tramite invito, scambiano tra loro idee e opinioni esclusivamente a voce. Ad aprile compie un anno, ma la sua popolarità in Italia è scoppiata solo negli ultimi mesi. E così come avvenuto con le “Storie” di Snapchat, copiate e inserite su Instagram, Facebook, WhatsApp e Twitter, ora è il turno proprio di questo social vocale. Il primo a proporre la sua versione è stato Twitter che ha lanciato gli “Spaces”, mentre negli ultimi giorni in massa si sono aggiunti i test da parte Spotify, che ha acquistato la società che ha sviluppato Locker Room, un’app simile a Clubhouse, ma dedicata allo sport. Ma non solo: infatti tra chi è in fase di sviluppo figurano anche LinkedIn e Facebook che ha iniziato il beta testing di “Hotline”

GOOGLE MAPS INDICHERÀ I PERCORSI ECO-FRIENDLY

La nota applicazione di Google a breve non indicherà solo il tragitto più corto e quello più veloce in termini di tempo, ma inizierà a proporre anche il percorso che avrà il minor impatto inquinante. Questa nuova caratteristica verrà implementata verso la fine del 2021 solo negli Stati Uniti, per essere poi progressivamente introdotta anche nel resto del mondo. Questa impostazione diventerà quella predefinita e sarà a discrezione dell’utente rimuoverla o meno. Nel caso in cui esistesse un percorso più rapido rispetto a quello più ecologico, verrà proposto un confronto per informare il guidatore in merito al differente impatto ambientale tra i due tragitti. Inoltre, sempre in merito alle soluzioni amiche dell’ambiente, a partire da giugno l’applicazione informerà gli utenti sulle zone a traffico limitato presenti in tante città italiane ed europee.

COCA-COLA SFIDA IL COVID E L'INQUINAMENTO

Il Giappone è noto, tra le sue tante caratteristiche, per avere uno o più distributori automatici in ogni strada, pronti a servire bevande, cibi e tanti altri prodotti ad ogni ora del giorno e della notte. La pandemia in atto ha portato tuttavia, com’era prevedibile, a un calo delle vendite del 35 per cento circa nel corso del 2020. Per riavvicinare le persone alle oltre 340 mila macchinette affiliate, Coca-Cola lancerà in queste settimane un abbonamento mensile che consentirà di comprare una bibita al giorno (Coca-Cola o altre bevande prodotte dalla compagnia, ndr) pagando circa 20 euro al mese. Inoltre, sempre per riavvicinare il pubblico ai propri prodotti, l’azienda ha da poco aggiornato i suoi distributori Coca-Cola Freestyle per far sì che possano essere utilizzati tramite gli smartphone. Non è tutto. Coca-Cola, anche in Italia, ha iniziato a introdurre un nuovo sistema di imballaggio in carta Fsc che permette di eliminare il contenitore in plastica, usato per le lattine, riducendo le emissioni di CO2 e la risparmiando 450 tonnellate di plastica in un anno.