A Soliera nasce un'altra fondazione: si occuperà di sociale

Soliera si appresta ad accogliere una nuova fondazione pubblica. Dopo la Campori, che si occupa e gestisce patrimonio e attività culturali, lunedì verrà tenuta a battesimo la “Fondazione per Soliera”. La nuova fondazione si occuperà di sociale e farà base al civico 305 di via Carpi-Ravarino, ovvero l’ex abitazione di Leo Govi, cittadino limidese scomparso nel 2021 che ha donato al Comune tutto il proprio patrimonio. 

(segue)

 

Un lascito su cui ci sono state anche polemiche e una coda giudiziaria che si è conclusa con il passaggio al Comune dell’eredità, che il compianto limidese ha vincolato a finalità sociali: una volontà a cui l’Amministrazione solierese ha dato corso costituendo la Fondazione che verrà presentata lunedì. 

Già noto il Cda del nuovo progetto sociale, in cui è stata coinvolta anche l’Ausl: il presidente sarà il commercialista Vittorio Beneforti, notissimo in ambito Caritas e parrocchia; con lui altri solieresi doc di riconosciuta statura come l’assessore ai Servizi sociali Lucio Saltini, la dottoressa Licia Mantovani, Roberto Zanoli dell’associazione Venite alla Festa e già presidente di Eortè, il presidente di Abitcoop Lauro Lugli e il bancario ed ex assessore comunale Roberto Panini