Oggi sui giornali. Elezioni: forse un quarto candidato. E Morelli non c'è. Gratia Plena: con la processione, l'ultimo atto. Tipicità in piazza

Ci sono gli speciali dedicati alle elezioni, oggi, su Gazzetta e Carlino. La prima offre una panoramica provinciale di tutti i candidati e le liste; il secondo approfondisce il caso di Carpi con la comparsa di quello che – verifiche procedurali permettendo – potrebbe essere il quarto di una sfida che fino  ieri era ristretta a tre candidati. Si tratta di Davide Verri (vedi qui) il cui Forza del Popolo, movimento nazionale anti euro e anti Europa, ha come primo obiettivo il boicottaggio del voto europeo, ma scende invece in campo per le amministrative con una lista ancora al vaglio dell'ufficio elettorale e della Prefettura. A questo si aggiunge la notizia che Simone Morelli non farà parte della lista di Azione, pur essendo il coordinatore del partito di Carlo Calenda in città.

 

Fuori dalle cronache politico-elettorali, c'è da segnalare sulla Gazzetta, di taglio basso, quello che potrebbe essere l'ultimo atto della mostra di Andrea Saltini “Gratia Plena”: la processione espiatoria che si è tenuta ieri in città, indetta dal Comitato Scopelli di Reggio Emilia, che ha mobilitato, secondo il quotidiano, almeno quattrocento persone. Un risultato soddisfacente, nel giudizio dei promotori. L'apertura è dedicata però alla morte di un ciclista, residente a Ponte Motta, ma originario di Carpi, Daniele Zaniboni, di 59 anni, avvenuta durante un'escursione al Lido degli Estensi a causa di un malore.

 

 

Il Carlino apre invece con la rassegna gastronomica "Il centro del gusto atipico - degustazione scenografica” organizzata da Carpi Lab, con la partecipazione di Atipico Risto-Eventi di Mila Sacchi. La manifestazione, inaugurata ieri e che verrà replicata oggi in corso Roma e piazza Martiri, davanti al Teatro, si propone di far conoscere in due stand le tipicità del territorio. Tre di esse, che hanno ottenuto il riconoscimento De.C.O, denominazione comunale d'origine, del Comune di Carpi, verranno premiate oggi alle 16 in Sala delle Vedute: si tratta del cotechino della salumeria Bertelli, del bensone e del tortellino dolce del forno Mollica e della mostarda "fina” del ristorante L'Incontro.