L'ex Masterchef Letizia Borri porta la sua Cucinaterapia in Africa

Letizia Borri, ex concorrente di Masterchef 12, cuocaterapeuta, alimentarista ed operatrice sanitaria presso l’unità di endoscopia digestiva dell’ospedale di Carpi, porta all’estero la sua “Cucinaterapia”. 

 

Il progetto di laboratori di cucina riabilitativi per soggetti fragili si allarga: «Quest’anno ho deciso di espandere il mio progetto all’estero ed applicarlo in un contesto differente, ovvero quella della povertà e da qui è nata “Cucinaterapia Solidale” successivamente ho fondato un’associazione culturale chiamata i “Ragazzi di Charamille” – racconta Letizia –. La prima tappa di Cucinaterapia Solidale sarà la città di Cotonou, in Benin. Grazie all’aiuto del mio collega e amico musicista Alessandro Vagliani e di Roberta Copelli, presidente dell’associazione “Buona Nascita”, applicheremo i laboratori di Cucinaterapia negli orfanotrofi e nei villaggi locali. Al nostro viaggio si unirà anche un gruppo di volontari che ci darà supporto nella somministrazione dei pasti e nell’organizzazione del lavoro da svolgere. Il tutto verrà filmato dando vita ad un documentario diretto dal regista Leonardo Ricci Lucchi, attraverso il quale racconteremo l’esperienza».

«L’obiettivo non sarà solo quello di donare cibo ed acqua, ma anche quello di regalare emozioni e cercare il più possibile di ricreare quell’ambiente di comfort e famiglia che fa parte della nostra ordinaria routine, ma che purtroppo non sempre troviamo negli altri paesi del mondo, specialmente quelli colpiti dalla povertà – prosegue Letizia –. Oltre a cucinare insieme ai bambini organizzeremo delle attività musicali, grazie alle quali ci divertiremo cantando, suonando e ballando, coinvolgendo anche artisti locali. Il cibo è comunione, è solidarietà.. Il cibo è cura. Se vorrai sostenerci troverai su tutti i profili Instagram il link per le donazioni».