Per adulti e bambini, a cura di Ivana Sica

Best Carpi al via con due laboratori di moda

Parte con due laboratori dedicati alla moda e curati da Ivana Sica, Best Carpi, il programma di eventi del centro storico che il Comune di Carpi ha affidato alla gestione di SGP Grandi Eventi con un calendario che arriverà fino all’Epifania (leggi qui).

I laboratori, organizzati in collaborazione con Letizia Corradini e realizzati in concomitanza con Habitus, la mostra allestita a Palazzo dei Pio, si terranno domenica 10 ottobre nel cortile del palazzo. (prosegue)

Si inizia al mattino, dalle 10 alle 12,30, con “Raccontiamo la moda”, laboratorio per bambini che vuole essere un viaggio nel tempo attraverso quattro periodi iconici della moda (anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Duemila) attraverso la storia dell’abbigliamento, protagonista della narrazione. In linea con il tema della mostra, l’attenzione sarà posta sullo strettissimo legame tra l’emancipazione della donna e il suo modo di vestire, su come la moda sia stata capace di catturare le tendenze e i cambiamenti della società, cogliendo l’esigenza delle donne del mondo occidentale di vivere il proprio corpo con libertà, scoprendolo senza falsi pudori. I bambini seguiranno questo percorso, accompagnati da una narrazione adatta alla loro età, trovandosi davanti a quattro allestimenti preparati come armadi e da altrettante valigie predisposte per il loro viaggio nel tempo della moda. Vedranno principalmente abiti, ma anche oggetti, accessori e immagini, che li aiuteranno a contestualizzare il racconto.

Al termine i bambini potranno sedersi a un tavolo e disegnare ciò che li ha colpiti maggiormente o scrivere un pensiero su quanto hanno appena visto e ascoltato. Saranno organizzati due turni: dalle 10 alle 11,15 e dalle 11,15 alle 12,30. (prosegue)

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18,30, è previsto invece il laboratorio per adulti “Indossiamo la moda”. Le partecipanti potranno vivere, o rivivere, le tappe che hanno segnato una svolta nella moda e nell’emancipazione della donna, la quale ha affermato, anche attraverso il modo di vestire, il desiderio di vivere il proprio corpo con libertà. I quattro momenti iconici della moda (anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Duemila) saranno incorniciati in altrettanti allestimenti composti principalmente da abiti, ma anche da accessori e oggetti di quegli anni. Capi e accessori saranno collocati in quattro postazioni allestite come piccoli set fotografici. Una volta scelto un abito, un cappello o un paio di orecchini, la partecipante al laboratorio potrà indossarlo ed essere ritratta dal fotografo Gianluca Pergreffi. La foto le verrà poi regalata e, dietro precisi accordi, una copia trattenuta dagli organizzatori per una eventuale esposizione successiva. E’ obbligatorio essere muniti di green pass o tampone negativo.

Per entrambi i laboratori, a partecipazione gratuita, è consigliabile prenotarsi scrivendo a ivana.sica@gmail.com.