Carpi sui giornali. Fossoli, progetto socio-urbanistico per l'ex Corte: Cortile, ennesimo incidente. Il ricordo di Saverio Garuti alla Zadi

Il recupero dell’area della ex “Corte di Fossoli” compresa tra le vie del Mar Nero, Mare di Barents, Mar di Norvegia  e Mare del Nord,  conta sette edifici risalenti al secolo scorso che un tempo erano destinati a stalle, caseifici e fienili e comprende un’area di circa 18.200 metri quadri. Il piano socio-urbanistico, che prevede un investimento da 13 milioni di euro, è il tema di apertura del Carlino di oggi. E il rilievo dato dal giornale alla notizia si spiega con la rilevanza di un progetto con il quale il Comune di Carpi  si candida al “Programma innovativo  nazionale  per la qualità dell’abitare” promosso dal Ministero delle Infrastrutture . 

 

 

Scontro tra due auto, registra sempre il Carlino, dovuto a una mancata precedenza. L’incidente è avvenuto ieri mattina a Cortile, all’incrocio tra via Canalvecchio Secchia, stradello Rossi e via Piega. Lo scontro ha coinvolto un’Alfa Romeo e una Hyundai. Stando ai primi rilievi, all'origine della collisione vi sarebbe una mancata precedenza. 

 

Silverio Garuti detto il “Chopper”, insieme a Marco Marani e a Vanni Righetti, era uno dei protagonisti del basket carpigiano. Un terribile destino, ricorda oggi la Gazzetta, ha legato la fine dei tre amici. Marco e Vanni si sono spenti a 61 anni a causa del Covid, e poco dopo è toccato anche a Silverio che da decenni era impegnato nelle palestre carpigiane, da allenatore e giocatore, amante della pallacanestro proprio come i due amici Marco e Vanni. Non è conosciuto solo per la sua passione per la pallacanestro, era anche un lavoratore nell’azienda carpigiana Zadi. Ha lavorato per oltre 40 anni nell’azienda specializzata in prodotti di alta tecnologia, nel 2019 ha ricevuto la targa dei 40 anni. Per questo gli autori del del volume "Storia del basket carpigiano" hanno voluto consegnare al ceo di Zadi, Renato Bruno, il volume in cui ritorna spesso il nome di Garuti.