Carpi sui giornali. La futura sede del Comando Polizia locale. Sicurezza in Consiglio. Il sequestro delle siringhe. L'addio a Cocconcelli

Verrà trasferito esattamente nello stabile indicato nella foto – parte del complesso che ospita la Polisportiva Dorando Pietri e il Centro provinciale istruzione adulti e dove un tempo aveva sede l'emittente Radio Bruno –, il Comando della Polizia Locale. Non subito, perché solo entro l'estate si avrà il progetto di fattibilità, preliminare al progetto esecutivo: ma la direzione è quella, già anticipata nell'intervista rilasciata al Carlino dall'assessore Mariella Lugli e oggi ripresa di taglio basso dalla Gazzetta. Lo ricorda anche il servizio del quotidiano: è il tramonto definitivo del sogno di Simone Morelli di ricavare proprio lì il polo della creatività, operazione da 1,2 milioni con tanto di progetto esecutivo già approvato e conclusione dei lavori fissata per il 2019.

 

Procedono invece i lavori per il Care Residence a ridosso degli orti della Cappuccina, ci informa il titolo di apertura del Carlino di oggi all'indomani del sopralluogo effettuato nel cantiere dall'assessore ai Servizi sociali Tamara Calzolari e dai rappresentanti della Fondazione Dopo di Noi. Il servizio del quotidiano si sofferma in particolare sui due appartamenti che verranno gestiti dalla Fondazione nell'ambito del suo Progetto per la vita diretto ad abituare giovani disabili a un'esistenza autonoma. Ma il complesso in costruzione, i cui lavori dovrebbero essere completati nei primi mesi del 2022, ospiterà anche altre funzioni, sempre dirette alla popolazione più fragile: due centri diurni per anziani, una dozzina di altri alloggi assistiti per autosufficienti, una palestra e servizi comuni. Di taglio basso il Carlino dà spazio alla polemica innestata l'altra sera in Consiglio dalla discussione della mozione della Lega – bocciata dalla maggioranza e da Carpi Futura – di dare vita a un tavolo permanente per la sicurezza.

 

 

Apre con la notizia del sequestro delle siringhe irregolari da parte della Guardia di Finanza di Carpi la pagina locale della Gazzetta, che reca anche una seconda apertura dedicata alla scomparsa del cantante e chitarrista Davide Cocconcelli le cui esequie si svolgeranno in mattinata a Scandiano, la cittadina dov'era nato e vissuto, prima di trasferirsi a Carpi. Nel servizio lo ricordano con commozione il batterista Max Po e l'amico Francesco Rossetti. Di spalla il quotidiano ritorna sulla conclusione della vertenza Goldoni, che non sarà però anche quella del presidio davanti allo stabilimento. Si concluderà, dicono alcuni degli intervistati, “...solo quando vi sarà la certezza della continuità aziendale”, mentre l'articolo rievoca alcune delle tappe più significative che hanno scandito i sei mesi di lotta, segnati da un'ampia solidarietà da parte di tutto il territorio.