Calcio Uisp

Ripartono i campionati Uisp tra novità regolamentari e 14 squadre ‘’carpigiane’’

Gironi misti Eccellenza-Dilettanti, con classifiche separate e playoff finali

Tra venerdì 29 settembre e lunedì 2 ottobre ripartono i campionati Uisp di calcio a 11. La novità più rilevante dal punto di vista organizzativo è che da quest’anno non ci sarà più il girone di squadre di Eccellenza. La doppia categoria, però, rimane: i gironi ospiteranno sia squadre Dilettanti che di Eccellenza. Queste ultime sono soltanto 10, contro le 54 della categoria Dilettanti. Alla fine della stagione regolare ciascun girone avrà una classifica valida per la categoria Dilettanti, mentre le squadre di Eccellenza saranno fuori dalle singole classifiche di girone e saranno ricollocate in una classifica a sé stante che esprimerà la graduatoria finale per l’accesso ai play off della categoria.

Le squadre di Carpi e delle Terre d’Argine ai nastri di partenza sono 14 e sono collocate in tre gironi: il B, l’E – quasi tutto “carpigiano”, quindi ricchissimo di derby – e il gruppo F. Oltre alle “carpigiane” Budrione, Olimpia (nella seconda foto), Club Giardino “senior”, Club 33 Edra, Migliarina, De.Co Amatori Carpi (nella prima foto), le altre di Eccellenza sono i campioni in carica della Wam Group di Ponte Motta, il Nonatula, la Fides Panzano e l’Athletic River di Bomporto.   

Nel girone B si ritrovano il Club Giardino “B” – la squadra “NextGen” del Club – allenato ancora da Alceo Losi e l’Athletico Limidi 1986 allenato da Luca Corda. Ritroveranno avversarie che conoscono bene come Paraguay, Villa d’Oro e Southern, ma da quest’anno avranno un derby in più con il Budrione di mister Fabiano Gualdi.

 

Il Girone E è quello più carpigiano di tutti: presenti i vicecampioni provinciali Eccellenza, ovvero i gargallesi dell’Olimpia di mister Maurizio Viviani, che incontreranno i detentori della Coppa Eccellenza, il Club Giardino dei “senior”, allenato da Massimo Rustichelli. Nel girone ci sono anche il Club 33 Edra dei mister Davide Bulgarelli e Cristian Tusberti e il Migliarina allenato da Luca Boschetti, che ha raccolto lo scorso anno il testimone da Moreno Vellani, scomparso a gennaio 2023 e che ricordiamo ancora come un pilastro del calcio a Migliarina e in generale del calcio Uisp. Le squadre di Carpi saranno attese da qualche trasferta in provincia: a Modena contro il San Paolo e a Nonantola contro l’Avis Pol, ma anche a Campogalliano, che ritorna nel calcio Uisp con la squadra allenata da Alessandro Verzelloni e la New Team di Andrea Giannuzzi, che “trasloca” da Limidi a Soliera prendendo così il nuovo nome di New Team Solierese.   

Il gruppo F è composto da squadre storicamente forti come la Quarantolese, la Mortizzuolese e i Senza Fili, che troveranno i campioni regionali Uisp, cioè i carpigiani del De.Co Amatori Carpi, allenati sempre da mister Stefano Bartoli, e i campioni provinciali Eccellenza della Wam Group. Con loro l’ambiziosa River Gabelo (nella terza foto) di mister Pietro Spigato che quest’anno trasloca al campo Zaccarelli di Cibeno. Presente nel girone anche la Cortilese, allenata da Sandro Copelli.

 

COPPA

In attesa dell’avvio dei campionati, il prologo della stagione è sempre stato offerto dalle prime sfide di Coppa. Nel girone H della Coppa Dilettanti, il Club Giardino B di Losi ha battuto 2-1 la River Gabelo e la Mortizzuolese ha espugnato il campo dello United Carpi per 3-2. Nel girone E, la New Team ha battuto 2-1 il Gaggio. Nel girone A di Coppa Eccellenza larga vittoria del De.Co sul Migliarina (5-1), mentre nel girone B l’Olimpia ha superato di misura il Budrione col punteggio di 2-1. Nel C, la prima giornata ha messo di fronte il Club Giardino e il Club 33 Edra: il Club 33 va due volte in vantaggio, ma viene rimontato e poi superato per il 3-2 finale del Giardino. Giovedì 28 settembre è in programma anche la sfida di Supercoppa Eccellenza, che metterà di fronte la Wam Group e il Club Giardino.

 

I GIRONI

Girone B: Paraguay, 4 Ville, Villa d’Oro, Forese, Club Giardino B, Real Southern, Tommy Cafè, Old Invicta, Athletico 1986, Budrione (Eccellenza), Lovers Crevalcore.

Girone E: Campogalliano, Cognentese, New Team Solierese, Olimpia Gargallo (Eccellenza), United Carpi, Club Giardino L (Eccellenza), Club 33 Edra (Eccellenza), Migliarina (Eccellenza), San Paolo, Avis Nonantola.

Girone F: 5 Ponti, River Gabelo, Cortilese, Quarantolese, De.Co Amatori Carpi (Eccellenza), Mortizzuolese, Camurri, WAM Group, AC Novi, Senza Fili