Impianti sportivi

Il campo Dorando Pietri e un'incredibile storia di inutilizzo e abbandono

Nel 2021 la Patria ha acquisito, insieme alla palestra Galliani, anche gli spogliatoi del campo

A prescindere da quale sia il reale motivo che, a quasi due anni dal fallimento del Carpi Fc 1909 che lo gestiva, ha portato al totale abbandono del campo Dorando Pietri, lo stato di trascuratezza e inutilizzo di un bene pubblico come il campo ex Kennedy resta un caso di mala gestione.

Riannodare i fili della storia è semplice: nell’agosto del 2021 il Carpi Fc 1909 di Mantovani, Fantuzzi e Marcellusi che gestiva, tra gli altri, anche il Dorando Pietri viene escluso dai campionati Figc; ad agosto nasce l’Athletic di Claudio Lazzaretti a cui - seppur dopo un po’ di attesa per tempi tecnici - vengono concessi prima in affitto e poi in gestione lo stadio Cabassi e il campo di via Sigonio. Dello storico campo posto tra via Nuova Ponente e il piazzale delle piscine si perde ogni traccia. L’erba cresce fino a sfiorare il metro, il fondo perde regolarità in balia degli eventi atmosferici, i cancelli restano chiusi da ormai due anni. Alla porta dell’assessorato allo Sport bussano numerose società sportive che, in un contesto generale di penuria di campi, vorrebbero utilizzare la struttura. Ma la risposta affermativa non arriva a nessuno dei soggetti interessati, che continuano ad arrovellarsi sul perchè il Comune lasci un proprio bene in tale stato di abbandono. 

(segue)

 

Una risposta certa e univoca non c’è, ma emerge un fatto per lo meno curioso che risale al 30 dicembre 2021, quando la confinante Patria acquisì il diritto di superficie fino al 2031 della palestra Walter Galliani, dell’attigua pista da pattinaggio su cui è installato il pallone pressostatico già noto come “PalaPatria” e, novità di queste ore, degli spogliatoi dell’attiguo campo da calcio. Che, evidentemente, sono rimasi da sempre legati da un punto immobiliare alla Polisportiva Dorando Pietri. Così non il campo, svincolato e di proprietà comunale. 

Ma anche così, il nodo dell’inutilizzo del campo non si scioglie, perchè dall Patria fanno sapere che non c’è nessuna preclusione a concederne l’uso ad una società sportiva individuata dal Comune per l’attività sul campo Dorando Pietri. Che, nel frattempo, giace inutilizzato e abbandonato.

Nella foto satellitare d'archivio, il campo Dorando Pietri quando era ancora in funzione