Rassegna stampa

La tenda del sindacato Fials davanti al Ramazzini, il comitato per il no al campo fotovoltaico in via Marchiona, la violenza di genere a scuola e in discoteca

I quotidiani di mercoledì 15 maggio

Notizie differenti oggi sui quotidiani in edicola. La Gazzetta apre le sue due pagine carpigiane con la protesta inscenata ieri davanti al Ramazzini dal sindacato Fials (Federazione italiana autonomie locali e sanità). La sigla sindacale ha montato una tenda da campeggio all’esterno dell’ospedale cittadino, “un simbolo della precarietà in cui versano attualmente tutti gli operatori sanitari della regione”, spiega la portavoce Giuseppina Parente. Le dodici ore di rimostranze della Fials partono dalle condizioni di sicurezza del personale sanitario anche del Ramazzini, dove l’ultimo caso si è verificato giovedì scorso con due infermiere e un medico vittime di offese da parte di un parente di un paziente. Tanto da portare la sigla sindacale a stringere una convenzione con una palestra di Carpi per offrire agli operatori sanitari un corso di autodifesa a prezzi scontati. Ma al centro delle proteste ci sono anche “giorni di ferie non goduti, straordinari eccessivi, stipendi ridotti alla fame”. Tutti elementi che, spiega la referente di Fials, il prossimo 23 maggio saranno portati all’attenzione del presidente della Regione Bonaccini.

(segue)

 

Il Carlino apre invece con la nascita del comitato “La campagna della Marchiona”: una ventina di imprenditori, agricoltori e residenti della omonima via a sud dell’abitato di Carpi. Il comitato nasce per “valorizzare il territorio agricolo rispetto ai progetti di impiantare ettari di pannelli fotovoltaici”. Una risposta nata dal basso dopo la presentazione nei giorni scorsi di un progetto che vorrebbe collocare dieci ettari di pannelli “con conseguente danneggiamento delle attività esistenti che si basano sull’offerta di un ambiente integro e di una campagna coltivata e curata”. Il portavoce del comitato Federico Pepe, architetto e titolare del “B&B Villa dei cigni reali” riassume tutto un insieme di attività green e che operano nel pieno rispetto del paesaggio e dell’ecosistema e che sarebbero minacciate dall’impianto fotovoltaico. 

Tornando alla Gazzetta, la seconda pagina carpigiana del quotidiano si apre con un sondaggio della cooperativa Aliante che sarà presentato oggi al Mac’è che svela come l’89 per cento delle 4mila ragazze intervistate abbia dichiarato di aver ricevuto da sconosciuti violenza verbale e catcalling in luoghi pubblici. Secondo il sondaggio, la violenza fisica avviene invece soprattutto a scuola e in discoteca, dove palpeggiamenti e contatti non desiderati hanno interessato il 22 per cento delle intervistate a scuola e addirittura il 66 in discoteca. 

(segue)

Completano le pagine della Gazzetta il report sulla povertà presentato da Caritas e Porta Aperta e - notizia riportata anche dal Carlino - la presentazione della lista Carpi 2.0-Democrazia Cristiana. Sulla pagina del Carlino, a fianco della lista afferente a Rossano Bellelli, trova spazio anche la presentazione andata in scena domenica mattina della lista di Fratelli d’Italia.