Carpi trascina Bocche Inutili nel box-office di martedì 26 aprile

La proiezione al Cinema Corso contribuisce al decimo posto della pellicola nella classifica nazionale degli incassi del giorno

Un po’ di Carpi entra nel box-office di martedì 26 aprile. A portare la città dei Pio nella top 10 dei film più visti del giorno in Italia è stata la proiezione di Bocche Inutili al Cinema Corso (qui la recensione della prima). Il tutto esaurito nella splendida sala di corso Fanti, con tanto di red carpet hollywoodiano, ha infatti contribuito a portare il film ambientato nel Campo di Fossoli durante la Seconda Guerra Mondiale ad incassare 5 mila e 210 euro, decimo incasso del giorno a livello nazionale. Un piccolo record per la distribuzione indipendente del film diretto da Claudio Uberti, unica pellicola della top 10 giornaliera a non essere distribuita da una major. Uscito lunedì 25 con prima nazionale al Cinema Troisi di Roma, nelle prime due sere di proiezione il film girato e ambientato a Carpi ha venduto complessivamente mille e 126 biglietti in tutta Italia per un incasso nella due giorni di 7 mila e 542 euro.

(prosegue sotto)

 

I poco più di 5 mila euro di incasso e i 788 spettatori registrati nella sola serata di martedì 26 e valsi la top 10 del box office sono però anche “il lato oscuro della luna” e un termometro poco incoraggiante sullo stato di salute delle sale cinematografiche italiane: d’accordo il martedì sera - giorno non certo di punta per una serata al cinema - ma entrare in top 10 nazionale con 788 spettatori e poco più di cinquemila euro di incasso dà un messaggio tanto chiaro quanto amaro sulla voglia di cinema degli Italiani e sulla polarizzazione che divide la grande massa di spettatori delle poche grandi produzioni e i pochi appassionati del cinema indipendente. Anche i film piazzatisi tra il settimo e il nono posto (ovvero “Sulle nuvole”, “La cena perfetta” e “Hopper e il tempio perduto”) non raggiungono i 10 mila euro di incasso nella singola serata, con soltanto il primo dei tre a superare la barriera dei mille spettatori giornalieri. Per la cronaca, in vetta al box office italiano di martedì 26 aprile c’è “Animali fantastici-I segreti di silente”, terzo capitolo del prequel di Harry Potter diretto da David Yates, che nella singola serata di martedì ha incassato 106 mila euro da poco più di 15 mila spettatori.