AirFresch: trent’anni di impegno a migliorare il clima

1994-2024: AirFresch spegne le sue prime trenta candeline. L’azienda specializzata in impianti di climatizzazione dell’aria nasce infatti nel 1994 da un’idea di Fausto Ferretti e Antonio Caloia, all’epoca collaboratori di Ginepro che in un momento storico di grandi trasformazioni tecnologiche decisero di scommettere sulla climatizzazione. «Per filosofia aziendale la scelta di specializzarsi è stata vincente, scegliendo l’aria senza mai allargare i servizi a caldaie o fotovoltaico: se vuoi fare le cose bene ti devi specializzare – dicono da AirFresch –. Questa scelta ci ha permesso di essere fortemente competitivi, con uno standard qualitativo alto: oggi siamo un’azienda di riferimento sia per il residenziale che per gli impianti industriali e commerciali».

Una storia di successo nata in un garage di via Tiraboschi, passata da una piccola vetrina in Ugo da Carpi, quindi dall’ex sede di via Nuova Ponente, per arrivare nel 2007 all’attuale moderno capannone sulla Romana Sud, dove l’azienda ha trovato la casa ideale per logistica e magazzino. 

Inizialmente rivenditori e installatori multimarca, dal 2000 AirFresch è divenuta esclusivista di Mitstubishi Electric, guadagnandosi come terza azienda dell’intero panorama italiano il titolo di IQP (Installatore Qualificato Professionale) grazie a standard commerciali e di politiche aziendali professionali di altissimo livello. 

Una crescita esponenziale passata anche dall’apertura ai mercati di Modena (con lo show-room inaugurato nel 1996) e Bologna (dal 2004) ma mantenendo le radici ben salde a Carpi per un cordone ombelicale col territorio di nascita che non si è mai reciso. 

Territorialità, servizio e specializzazione sono state le parole d’ordine di questi 30 anni: «Offriamo un prodotto chiavi in mano: dalla progettazione, alla realizzazione dell’impianto, all’installazione e servizio post-vendita, senza dimenticare il servizio di pratiche burocratiche per bonus e incentivi».

In un mercato che cambia velocemente, AirFresch è rimasta fedele a se stessa ma guardando sempre avanti: «La grande evoluzione di questi ultimi anni è stata l’introduzione delle pompe di calore a funzionamento elettrico che permettono di climatizzare la casa sia per l’estate che per l’inverno, oltre alla produzione di acqua calda sanitaria». Guadagnandosi così da Mistubishi anche la qualifica di “Heating partner”.

Una “medaglia” che AirFresch - che conta su una ventina di persone tra dipendenti e collaboratori esterni e agenti - appunta al petto a fianco del marchio registrato che fa dell’azienda carpigiana una vera e propria griffe del panorama italiano della climatizzazione. 

www.airfresch.com