A Pitti Filati Shima Seiki Italia con le tecnologie del WholeGarment

Pitti Immagine Filati (28 - 30 giugno) è la fiera di riferimento per scoprire le ultime novità tecniche e stilistiche dell’azienda Shima Seiki Italia, che due volte l’anno diventa “...una vetrina di spicco per mostrare a tutti i nostri client i e ai brand le nostre macchine e i nostri campioni” afferma Davide Barbieri, amministratore delegato.

Le attività di Shima Seiki sono rivolte a nuove tecnologie e applicazioni, guidate dalla volontà di cercare sempre il prossimo passo per gli attori del mondo dell’abbigliamento, guidandoli verso nuove frontiere. “Cerchiamo di essere all’avanguardia proponendo una maglieria innovativa – spiega Barbieri – che si pone l’obbiettivo di ispirare i brand ad andare sempre oltre.”

La collezione di Shima Seiki Italia disegnata da Vittorio Branchizio, Art Director, si compone di abiti, giacche, pantaloni realizzati con filati preziosi e naturali.

L’intervento di filati tecnici delle aziende MIC SPA e SINA FILATI, l’utilizzo di accessori ricercati YKK contribuiscono a rafforzare il capo e a renderlo unico.

Due outfit della collezione, vedono la collaborazione con The Woolmark Company, dove sotto la direzione creativa di Vittorio Branchizio, Shima Seiki Italia presenta una nuova capsule collection di abbigliamento performante per la montagna e gli sport sulla neve.

La collezione – WholeGarment Knit Performance in Wool – esplora applicazioni innovative per la fibra di lana, tra cui la membrana 3D e la tecnologia di incollaggio, grazie alla collaborazione di H Dry Technol ogy e Macpi Group.

Shima Seiki Italia ospita all’interno del proprio spazio espositivo cinque aziende, per dare valore al settore maglieria sotto ogni punto di vista. L’obiettivo è quello di poter fornire ai clienti vari servizi.

Verranno esposte tre macchine in tecnologia WholeGarment™, SWG154 XR 18L, NSVR 183 21G e la macchina per accessori SWG 091 N2 5G.

Shima Seiki Italia e Sudwolle Group presentano modelli 3D di punti e capi, mostrando infinite possibilità di miscelare filati, colori e tessuti. Il software di progettazione APEXFiz®, di Shima Seiki ha permesso non solo di sviluppare forme, ma anche di convertirle in pattern in maglia. Sostituendo i campioni fisici, i campioni virtuali riducono tempo, costi e materiale che altrimenti andrebbero sprecati. APEXFiz® aiuta quindi a realizzare la sostenibilità e a trasformare digitalmente la catena di approvvigionamento della moda.

Yarnbank®, la piattaforma di Shima Seiki per la ricerca di filati e filature, è stata la fonte principale dei filati digitalizzati di Sudwolle Group utilizzati nei modelli 3D.

All’interno dello stand di MILLEFILI, si potranno trovare le Shopping Bag realizzate con tecnologia WholeGarment™ su SWG 091 N2 10G.