Curry On porta a Carpi i sapori della cucina indiana-pakistana in una storia di integrazione

Si chiama Curry On, che in un simpatico gioco di parole abbina il detto inglese carry on - ovvero vai avanti - e il curry, il condimento piccante tipico delle cucine indiana e pakistana. Perchè Curry On Restaurant and Sweets è il nuovo ristorante di cucina indo-pakistana di via don Davide Albertario 43/N, dove, alla presenza del Sindaco, i giovani Iqbal Munawar, Abbas Hasnain e Shahzad Akbar Rajput hanno inaugurato un locale che promette di portare a Carpi i sapori d’oriente. «Abbiamo intrapreso quest’avventura per far conoscere la cucina indiana pakistana nel mondo, e la festa d'inaugurazione della nuova gestione è stata solo una prima occasione per far degustare il nostro cibo anche ai primi clienti italiani». 

Iqbal, Shahzad e Abbas, che presto lascerà il timone di Curry On ai due amici e soci, aprono infatti il loro locale ad una clientela che sperano il più larga possibile: «Siamo organizzati per feste di nascita, matrimoni, compleanni, anniversari e qualsiasi tipo di festeggiamento. Ogni menù o festeggiamento sarà personalizzato a richiesta del cliente e a breve sarà disponibile, a richiesta, anche un servizio fotografico».

Sui tavoli di Curry On sarà un trionfo dei sapori che hanno reso celebre la cucina indiana in tutto il mondo: «I piatti tipici sono il Biryani (a base di riso pakistano e spezie pakistane e agnello o pollo e salsa di verdure), il Chicken Tikka (antipasto con pollo/ agnello con spezie pakistane e indiane cotto in speciali forni tipici del Pakistan o India), il Seekh Kebab (antipasto di pollo/agnello) e il Mango Lassi (bevanda a base di jogurt, latte, acqua, zucchero, mango) – spiegano Iqbal, Shahzad e Abbas –. Per quanto riguarda il bere, suggeriamo il Kashmiri Chai, una bevanda energetica adatta a tutte le età caratteristica del Kashmire: è di colore rosa tenue, si degusta caldo ed è a base di latte, pistacchi, mandorle, acqua e tè verde. Per motivi religiosi ma anche per scelta, non viene invece proposto il vino».

Il ricco menù di Curry On spazia dagli antipasti ai dolci passando per antipasti, grigliate, piatti a base di pollo, agnello e manzo, pesce, riso, piatti vegetariani, zuppe e ben otto diversi tipi di pane. «Il dosaggio delle spezie potrà essere personalizzato a richiesta di ogni cliente – concludono i giovani ristoratori –. Confidiamo che il nostro progetto favorisca una maggior integrazione sociale tra noi e le altre comunità, in particolare quella italiana che ci ha accolto». 

Proprio di integrazione ha parlato il sindaco Alberto Bellelli, intervenuto alla cerimonia di inaugurazione di Curry On: «E’ una bella testimonianza di un’imprenditoria che investe sul food, una delle caratteristiche più importanti di questa terra ma portando una cultura diversa, il cibo è uno dei punti di incontro più grandi tra le comunità internazionali – ha detto il Sindaco –. Un investimento da parte di cittadini carpigiani che hanno una provenienza diversa da questo territorio è un segnale importante, un ponte tra le culture in un momento delicato come questo connotato purtroppo da una guerra».