Giott0, pallet “circolare” a zero sprechi di Chimar, ed è stato uno dei grandi protagonisti di Ecomondo, il salone internazionale dell’economia circolare che si è svolto a Rimini dal 7 al 10 novembre. Nello stand di Iren – partner di Chimar nel progetto Giott0 – ha avuto luogo un dibattito a tema Circular Wood in cui Marco Arletti, Ceo Chimar, Eugenio Bertolini, Ad Iren Ambiente, e Nicola Semeraro, Presidente di Rilegno, hanno parlato di processi innovativi nel recupero del legno e la trasformazione dello scarto di materia legnosa delle isole ecologiche in un prodotto finito idoneo per la movimentazione delle merci. Lo stand di Garc ha invece ospitato una jam session di aziende virtuose, in cui Alessandro Mattioli, Responsabile Commerciale & Marketing di Chimar ha illustrato Giott0 durante un convegno teso ad esplorare il concetto di circolarità, il recupero dei materiali, e la trasformazione degli scarti in risorse di valore e la riduzione delle emissioni di CO2.
(segue)
"Giott0 è un viaggio che attraverso una rotta circolare guiderà il settore della logistica verso una sostenibilità inesauribile. Perché mentre si litiga sulle tonnellate di CO2 per far viaggiare un tir vengono trascurate aree evidenti di sostenibilità della logistica e dei trasporti, in particolare quello strumento di movimentazioni merci che è il pallet", hanno illustrato Arletti e Mattioli ad Ecomondo.
Il valore di mercato globale dei pallet è pari a 73 miliardi di dollari e le stime prevedono che nei prossimi 10 anni ci sia una crescita di oltre il 47 per cento per arrivare a 108 miliardi di dollari. Un prodotto che nell’ultimo triennio è stato definito un “prodotto raro” e la cui storia evolutiva è sempre stata caratterizzata da due driver fondamentali: l’economicità e la standardizzazione. Mai si è pensato a reinventare questo prodotto andando incontro a logiche di sostenibilità. Fino al 2016, quando ad un gruppo di aziende del territorio tra cui Garc, è venuta l’idea di provare a reingegnerizzare un prodotto che per il solo indotto ceramico ogni anno consuma circa 12 milioni di bancali.
(segue)
"Giott0 è il primo pallet al mondo costituito al 96 per cento da rifiuti di materia legnosa conferiti dai cittadini e dalle imprese e prelevati dalle isole ecologiche. Il rifiuto viene conferito in un impianto produttivo tecnologicamente all’avanguardia di Iren, in cui subisce un trattamento di tritatura, separazione dei metalli, macinazione, essicazione, resinatura e pressatura a caldo (cotto a vapore a 100 gradi per più di un minuto). Il restante 4 per cento è colla base acqua senza formaldeide aggiunta – spiegano da Chimar –. La sostenibilità è sempre stata un tassello fondamentale nella nostra governance. Un valore atavico che risiede nella cultura aziendale e che ha visto nella sua storia una vera e propria evoluzione. Evoluzione che è passata dai più disparati progetti di welfare aziendale all’adozione di certificazioni volontarie fino alla redazione del primo bilancio di sostenibilità. Processo che ha portato alla creazione di una nuova categoria di Packaging definita Supporti Logistici Sostenibili e che Giott0, pur non essendo l’unico, gioca un ruolo da protagonista. Nel prossimo futuro lanceremo altri prodotti e prevederà altri formati di Giott0, accogliendo tutti coloro che avranno il coraggio di affrontare con noi questo cambiamento culturale e di diventare pionieri del cambiamento".