Barolino Food Lab si consolida: oltre a vendita di prodotti artigianali, distribuzione nelle province limitrofe e pacchi natalizi personalizzati

A un anno dall’apertura, si consolida l’esperienza di Barolino Food Lab, il corner shop avviato dai fratelli Marco, Andrea e Stefano Barolo del ristorante Barolino, gestito da Eleonora Bigi e situato al n. 125 di in via Giovanni XXIII a Carpi. Il negozio, collocato proprio di fronte allo storico ristorante, propone linee gourmet originali e, visto il gradimento riscontrato fra la clientela, amplia l’assortimento dei prodotti in vendita. Sono state aggiunte infatti alcune novità: «Adesso abbiamo due vetrine contenenti: una, la pasta all'uovo (lasagne porzionate, tortelli di zucca e verdi, tortellini) – raccontano i titolari del Barolino –; l'altra, salumi di qualità come prosciutto di zuarina, salame felino, coppa e fiocco di roncole verdi e parmigiano reggiano».

 

Altri prodotti molto apprezzati sono stati riconfermati: «Continuiamo a preparare undici tipologie diverse di condimenti per la pasta tra sughi e ragù nei formati 200 e 300 grammi – spiegano – vedi ragù alla bolognese, sugo ai funghi porcini, ragù di anatra, ragù  di salsiccia, sugo misto di funghi, ragù di coniglio, sugo alla zingara, sugo ai pomodorini, sugo al radicchio rosso, ragù di manzo brasato e sugo di carciofi». Stesso discorso vale per le più pregiate etichette di vino nazionale proveniente da tutte le regioni, ma anche dall’estero, di alto livello secondo lo stesso gusto che viene usato per scegliere i vini serviti al ristorante, oltre che spumanti di metodo classico e a km 0.

Al Barolino Food Lab inoltre è possibile trovare anche le giardiniere e i sott’oli di dispensa Rubini e, sempre della stessa linea, anche confetture, composte e amarene semicandite, così come le mostarde Rubini e Fieschi. Per quanto riguarda i dolci, ci sono numerose proposte: si va dal croccante di Fiumalbo ai Krumiri rossi nella scatola di latta, dalla Barozzi originale a biscotteria varia e torroni artigianali.

 

«E, poiché siamo in prossimità del Natale – aggiungono – non potevano mancare panettoni attentamente selezionati che per quest’anno sono Albertengo, Filippi, Maculan al torcolato, Tiri, e Olivieri, mentre per il pandoro abbiamo privilegiato il Pandò di Alberto Marchetti con il suo immancabile zabà (zabaione artigianale)».

Le novità non finiscono qui, infatti è stata avviata con successo una rete di distribuzione della linea Barolino Food Lab nelle province limitrofe, con spedizioni dei loro vasetti in gastronomie e botteghe attraverso dei rappresentanti. Infine, sul sito del Barolino a breve ci sarà una sezione dedicata al Food Lab, dove poter vedere (ma per il momento non acquistare) foto dei prodotti del negozio e leggerne i dettagli. E, «…come l'anno scorso, realizziamo pacchi natalizi personalizzati su prenotazione. Insomma – dicono Marco, Andrea e Stefano – non fatevi sfuggire l'opportunità di regalare per le feste il prodotto artigianale».